Livorno: 3 premi a Manidistrega

La casa editrice livornese Manidistrega, interamente al femminile, è nata da appena due anni e i libri in catalogo non sono ancora molti, ma sicuramente di successo, visto che negli ultimi due mesi sono arrivati ben tre primi premi e una menzione d’onore, tutti a concorsi letterari di rilevanza nazionale ed internazionale.

Le due socie Margherita Dalle Vacche e Antonella De Vito hanno festeggiato dando il via alla prossima pubblicazione, che sarà pronta per i primi mesi del 2010, un libro che attraverso la storia di tre donne, legate fra loro, di diverse generazioni che evocano sul filo della memoria spaccati di storia e di vita quotidiana, dove si intrecciano numerosi aspetti che per adesso le editrici preferiscono non rivelare. “È stata per noi una grande soddisfazione –ha affermato Margherita- perché ci siamo confrontate con case editrici più grandi di noi e con anni di esperienza nel settore. Questo ci incoraggia ad andare avanti e ad allargare il nostro raggio di interesse, pubblicando anche altri generi di testi. Per adesso i libri premiati riguardano il giallo, il noir e un libro per bambini illustrato da me”.

Vediamo nel dettaglio i libri e i premi vinti dalla casa editrice livornese. Ornella Fiorentini è autrice del romanzo La Bambola di Solange nel quale si incrocia un po’ di noir, di fantastico e di storico con uno sguardo alle vicende della ex Jugoslavia, delle foibe e del popolo Rom. Ed infatti, il primo premio conquistato dall’autrice è proprio quello della XVI edizione del Concorso Internazionale Amico Rom, organizzato a Lanciano dall’Associazione Thèm Romanò, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, con un primo posto assoluto nella categoria romanzi editi. Ma Ornella Fiorentini non si è accontentata di questo importante premio e ha fatto il bis, con un altro primo posto assoluto alla VII edizione del Concorso Internazionale “Le notti ritrovate” di Avellino, una manifestazione che vede la partecipazione del mondo culturale italiano e non solo, che intende promuovere uno scambio letterario fra autori e promuovere scrittori di talento.

L’altra autrice della casa editrice Manidistrega aggiudicatasi il primo premio alla XII edizione del Concorso Internazionale “Firenze Capitale d’Europa” è Francesca Padula con il suo romanzo giallo e rosa intitolato Alessandra Capitano del Ris, nella sezione romanzi editi. Un libro che affronta il lavoro di una biologa nei laboratori del Ris di Parma alle prese con difficili casi da risolvere, ma anche con una romantica storia d’amore da vivere.

Allo stesso concorso ha ricevuto la Menzione d’Onore il libro Se io avessi le ali, dedicato ai bambini compresi fra i 4 e i 7 anni, illustrato da Margherita Dalle Vacche e scritto da suo figlio Vittorio quando ancora aveva sette anni.
Le premiazioni del Concorso Internazionale “Firenze Capitale d’Europa”si svolgeranno il 12 dicembre nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze.

Maggiori informazioni su www.manidistrega.it   e www.manidistregaeditrice.it

davidone67

Livorno: 3 premi a Manidistregaultima modifica: 2009-12-01T15:51:14+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo