………e ancora Pisa: La Cittadella Galileiana

 

 

 

“Rilanciamo la Cittadella Galileiana grazie ai fondi della Regione Toscana”. Lo ha annunciato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi a conclusione delle celebrazioni dell’anno galileiano nella cerimonia presso la sala delle Baleari del Comune.

 “Galileo Galilei – ha detto il professore di Astrofisica Paolo Paolicchi, docente presso l’ateneo pisano – era un cittadino di Pisa e di Firenze ma soprattutto era un vero toscano”. La sua toscanità – ha spiegato Paolicchi – è dimostrata dal disincanto e dalla riottosità ad atteggiamenti ossequiosi verso l’autorità costituita, cosa che gli ha consentito probabilmente quella libertà di vedute priva di preconcetti”.

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha aggiunto: “Abbiamo organizzato molti eventi per celebrare il nostro concittadino e la stessa tensione emotiva ed organizzativa la manterremo per il rilancio della cittadella della scienza dedicata proprio allo scienziato”. La cerimonia si è conclusa con la donazione di una medaglia celebrativa fatta dal maestro scultore Enrico Fornaini.

50canale

………e ancora Pisa: La Cittadella Galileianaultima modifica: 2010-01-11T10:29:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo