Pisa: Michelina

 

Passate le feste, ecco il terzo appuntamento con la Stagione teatrale proposta da Fondazione Toscana Spettacolo e Fondazione Teatro di Pisa, con il sostegno di GEA-Servizi per l’Ambiente s.p.a.: al Teatro Verdi mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio (entrambe le sere alle ore 21) approda un successo targato Teatro Stabile di Firenze, MICHELINA, commedia scritta da Edoardo Erba, musicata da Federico Odling, diretta da Alessandro Benvenuti e interpretata da Maria Amelia Monti e Giampiero Ingrassia, storia naif di sapore felliniano su artisti di strada, impresari disonesti, cardinali arrangioni e tanti, tantissimi buoni sentimenti.

Siamo nel 1948; Michelina è una mondariso della Lomellina, non più giovanissima, ma ancora bella e con un carattere che, nella sua ingenuità, si impone e conquista. Arturo,sgangherato cantante di balere di terz’ordine, rimasto senza soubrette, vede Michelina nei campi e, folgorato dalle sue gambe, subito l’assume. Nel frattempo un certo Cardinale, il cardinal Dorigo, è alla disperata ricerca delle prove necessarie per la beatificazione di suor Ercolina, e l’unica beneficiaria di un ‘miracolo’ dalla predetta suora parrebbe essere proprio Michelina. Il Cardinale ed il suo seguito si recano così nel teatrino sgangherato dove la soubrette si esibisce. La libertà di Michelina, la sua disarmante ingenuità, l’ignoranza, la franchezza e l’umorismo involontario, la rendono irresistibile per chiunque, ma specialmente per il cardinale. Lasciati soli per conversare, inaspettatamente i due si innamorano. Comprensibilmente osteggiati dal Vaticano e “dall’impresario” sembrano rinunciare, ma quando di mezzo c’è una santa e l’amore i miracoli diventano possibili…

Deliziosa, piena di garbo, dal sapore d’epoca ben congegnato, sostenuta da un umorismo contagioso e da un ritmo narrativo incalzante, MICHELINA è una commedia musicale dai tocchi surreali e poetici, che scorre con grazia, lievità ed efficacia. L’ideale per una serata all’insegna della piacevolezza.

Tutti bravissimi gli interpreti, a partire dai due protagonisti. Con loro Amerigo Fontani (il Cardinale), Mauro Marino (il Cardinale superiore), Gianni Pellegrino (il prete segretario)e Anna Lisa Amodio (Suor Ercolina). Scene di Tiziano Fario, costumi di Massimo Poli, disegno luci di Laura De Bernardis.

Biglietti ancora disponibili, in vendita al Botteghino del Teatro Verdi con prezzi che variano dai 30 ai 10 euro. Sconti per i soci Coop-Unicoop Firenze e per i giovani.

Per informazioni tel 050 941111.

 

Pisa: Michelinaultima modifica: 2010-01-11T10:17:30+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo