………ri-Firenze: Giuseppe Gavazzi

Fin da quando l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, attraverso la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, ha assunto l’impegno di gestire Villa Bardini, vi è sempre stata la convinzione che in un simile angolo di paradiso si dovessero di volta in volta poter organizzare eventi di qualità, che in qualche modo valorizzassero un ambiente così speciale e, al contempo, catalizzassero l’attenzione del pubblico su una delle zone più belle di Firenze.

Negli ultimi anni Villa Bardini, in effetti, ha accolto importanti iniziative. Basti ricordare le grandi mostre sui macchiaioli, da Cabianca a Fattori.

Ma per la prima volta  si è voluto allestire un evento espositivo negli spazi stessi del giardino grazie alla mostra dedicata allo scultore Giuseppe Gavazzi.

L’ultima produzione del maestro toscano sembra fatta apposta per stabilire un connubio con la natura del luogo. Quali ‘totem’ che ricordano culture antiche, i “legni” di Gavazzi rappresentano una nuova frontiera nel percorso di un artista che ci ha emozionato con la semplicità disarmante del suo personalissimo modo di vedere l’umanità.

 

………ri-Firenze: Giuseppe Gavazziultima modifica: 2010-04-09T15:46:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo