Fucecchio (FI): Agripolis

Un mercato contadino con prodotti biologici e di qualità animerà piazza Montanelli, nel cuore di Fucecchio, ogni terzo sabato pomeriggio del mese a partire dal 17 aprile. Agripolis, questo il nome del mercato, vuole essere un luogo in cui i consumatori possono incontrare, conoscere ed acquistare con più consapevolezza cibo ed altri prodotti dell’agricoltura locale, confrontandosi direttamente con chi è responsabile della produzione.

L’obiettivo è quello di fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo.

“Avvicinare la produzione al consumo – ha affermato Massimo Talini, Assessore alle attività produttive – significa anche promuovere la realizzazione di un’economia solidale tra produttori e consumatori e tra questi e l’ambiente, favorendo la conoscenza della cultura rurale e delle piccole produzioni tipiche del territorio. Il produttore locale potrà così avere nuove opportunità di vendita e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei propri prodotti. Il consumatore potrà trovare sul mercato merce fresca e di stagione, alimenti d’origine certa e di alta qualità, con un contenimento del prezzo di vendita al dettaglio, a parità di prodotto, per l’assenza di intermediazione e con garanzia di un giusto guadagno per il produttore”.

Agripolis si caratterizza per alcune scelte chiare:

– le aziende agricole partecipanti possono mettere in vendita soltanto prodotti agricoli propri;

– la sede operativa delle aziende partecipanti deve essere ad una distanza massima di 60 km dalla sede del Comune;

– possono essere messi in vendita prodotti da agricoltura biologica certificati o derivanti da poderi a conduzione prevalentemente familiare.

Agripolis si apre anche alle attività artigianali di qualità tipiche dell’agricoltura ed ai pescatori professionali che rispettino i principi guida del mercato. I venditori sono tenuti a presentare i loro prodotti con l’indicazione dei prezzi in modo chiaro e ben visibile, fornendo indicazioni utili e corrette, anche sulle etichette, che facilitino la comprensione delle caratteristiche del prodotto da parte del consumatore. I prezzi dei prodotti posti in vendita saranno oggetto di monitoraggio da parte del “Comitato di gestione direzione e controllo” che potrà individuare strumenti per assicurare la finalità pubblica del contenimento del caro prezzi dei prodotti agricoli alimentari e per individuare un prezzo “equo e giusto” per consumatori e produttori.

Oltre al terzo sabato del mese, sono state individuate alcune edizioni straordinarie nell’ambito della manifestazione Sere d’Estate e durante la Fiera del Bestiame.

Il nome e il logo del mercato sono stati ideati dagli studenti dell’Istituto Superiore “Arturo Checchi” (corso abbigliamento e moda). I vincitori del concorso sono stati premiati questa mattina nella sala consiliare del Comune. Il sindaco Claudio Toni ha consegnato una targa alla Prof.ssa Grazia Focardi, coordinatrice del progetto per la creazione del logo. Ai ragazzi invece andrà un buono da poter spendere sabato 17 aprile ai banchi del mercato in occasione della prima edizione di Agripolis.

Gli agricoltori interessati a partecipare al mercato possono presentare domanda presso il Comune, fino ad esaurimento degli spazi espositivi, rispondendo all’avviso pubblico che resterà aperto da aprile a novembre 2010.

Fucecchio (FI): Agripolisultima modifica: 2010-04-09T15:53:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo