Lucca: Don Giovanni

Carlo Colombara

I­le­nia Buc­cia­rel­li per loschermo

Tra­di­zio­ne, no­vi­tà, dif­fi­col­tà e qual­che in­cer­tez­za sono stati i con­cet­ti di­scus­si que­sta mat­ti­na du­ran­te una con­fe­ren­za stam­pa per pre­sen­ta­re la Sta­gio­ne Li­ri­ca 2010 -2011 al Tea­tro del Gi­glio di Lucca. Come da tra­di­zio­ne ogni anno le pro­po­ste sono opere di qua­li­tà degli au­to­ri più fa­mo­si al mondo: ad a­pri­re la sta­gio­ne sa­ba­to 23 ot­to­bre sarà il Don Gio­van­ni, uno dei mas­si­mi ca­po­la­vo­ri di Wol­fgang A­ma­deus Mo­zart, un’opera buffa ca­rat­te­riz­za­ta dall’in­trec­cio di per­so­nag­gi co­mi­ci e dram­ma­ti­ci.

Im­por­tan­te de­but­to per il basso Carlo Co­lom­ba­ra che dopo es­ser­si e­si­bi­to nei tea­tri più im­por­tan­ti in tutto il mondo in­ter­pre­te­rà per la prima volta il Don Gio­van­ni al Gi­glio.

Le porte del Tea­tro si a­pri­ran­no al pub­bli­co per l’in­te­res­san­te i­ni­zia­ti­va “Uno sguar­do al Don Gio­van­ni” che per­met­te­rà agli ap­pas­sio­na­ti di as­si­ste­re ad una breve se­zio­ne di prove dell’opera che dal primo ot­to­bre i­ni­zie­rà l’al­le­sti­men­to nelle sale.

La di­re­zio­ne dell’Or­che­stra To­sca­na sarà af­fi­da­ta a Jari Hämäläinen, un gran­de ar­ti­sta fin­lan­de­se che in I­ta­lia ha già di­ret­to La Tosca al tea­tro Carlo Fe­li­ce di Ge­no­va, pre­sti­gio­se or­che­stre come la Mu­ni­ch Phi­lar­mo­nic e Stutt­gart Phi­lar­mo­nic e di­ver­se com­pa­gnie d’opera quali il Macao In­ter­na­tio­nal Fe­sti­val, l’Opera Ir­lan­de­se e l’Opera Au­stra­lia.  La regia sarà af­fi­da­ta in­ve­ce al vien­ne­se Bruno Ber­ger-Gor­ski e la sce­no­gra­fia al pra­ghe­se Da­niel Dvo”5;ák.

A no­vem­bre andrà in scena Il Ri­go­let­to di Giu­sep­pe Verdi, la sto­ria di un buf­fo­ne di corte, una fi­gu­ra o­ri­gi­na­le, pas­sio­na­le e dram­ma­ti­ca. L’opera sarà ac­com­pa­gna­ta dall’Or­che­stra Fi­lar­mo­ni­ca I­ta­lia­na di­ret­ta dal mae­stro giap­po­ne­se Hi­ro­fu­mi Yo­shi­da, ve­nu­to in I­ta­lia già nel 2007 per la di­re­zio­ne di “La vida breve”al tea­tro Verdi di Trie­ste e nel 2009 per l’opera puc­ci­nia­na “Tu­ran­dot” al tea­tro Muc­ci­no di Chie­ti.

Du­ran­te la con­fe­ren­za stam­pa Il Di­ret­to­re ar­ti­sti­co Elio Bon­com­pa­gni ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za di ri­pro­dur­re le opere nella loro ver­sio­ne in­te­gra­le, di­chia­ran­do: “Non po­trei fare dei tagli al Ri­go­let­to, non si pos­so­no pro­vin­cia­liz­za­re le gran­di opere”. La regia del Ri­go­let­to sarà a cura di Ivan Ste­fa­nut­ti.

Il pro­get­to di for­ma­zio­ne per le pro­fes­sio­ni li­ri­che LTL Opera Stu­dio (nato dalla con­so­li­da­ta col­la­bo­ra­zio­ne dei tea­tri di Lucca, Pisa e Li­vor­no),  a feb­bra­io pro­po­ne Le con­ve­nien­ze ed in­con­ve­nien­ze tea­tra­li, una de­li­zio­sa farsa di Gae­ta­no Do­nin­zet­ti, fatta da pri­me­don­ne che li­ti­ga­no, can­tan­ti pieni di pre­te­se e me­stie­ran­ti in fuga. La regia è af­fi­da­ta a Sa­ve­rio Mar­co­ni e la di­re­zio­ne dell’or­che­stra a Fe­de­ri­co Maria Sar­del­li.

La no­vi­tà di quest’anno sarà la man­ca­ta messa in scena di un’opera di Puc­ci­ni che per mo­ti­vi e­co­no­mi­ci e or­ga­niz­za­ti­vi è stata ri­man­da­ta al 2011. Il Pre­si­den­te del Tea­tro Aldo Ca­sa­li ha il­lu­stra­to du­ran­te la con­fe­ren­za le dif­fi­col­tà nel re­pe­ri­re le ri­sor­se per man­te­ne­re viva la pro­du­zio­ne tea­tra­le e quin­di la ne­ces­si­tà di avere dei co­pro­dut­to­ri, in que­sto caso il Tea­tro Do­nin­zet­ti di Ber­ga­mo e il Coc­cia di No­va­ra.

L’as­ses­so­re alla cul­tu­ra Le­ti­zia Ban­do­ni ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za della col­la­bo­ra­zio­ne in­ter­na­zio­na­le del Tea­tro del Gi­glio che quest’anno avrà come part­ner il Tea­tro Na­zio­na­le di Brno, una  delle più im­por­tan­ti real­tà ar­ti­sti­che della Re­pub­bli­ca Ceca.

Non man­che­rà il 22 di­cem­bre Buon Com­plean­no Mae­stro! in oc­ca­sio­ne della ri­cor­ren­za della na­sci­ta di Puc­ci­ni e il Con­cer­to di Ca­po­dan­no.

Al­cu­ni dubbi na­sco­no sulla no­ti­zia data in que­sti gior­ni dai vari or­ga­ni di stam­pa sulla chiu­su­ra a fine anno del Tea­tro per la­vo­ri di ma­nu­ten­zio­ne. Il pre­si­den­te Ca­sa­li non e’ riu­sci­to a ga­ran­ti­re la messa in scena dell’opera pre­vi­sta per feb­bra­io. Nel caso in cui i la­vo­ri non sa­ran­no ul­ti­ma­ti l’opera di Do­nin­zet­ti sarà spo­sta­ta all’au­di­to­rium San Ro­ma­no.

I bi­gliet­ti per la sta­gio­ne li­ri­ca sa­ran­no di­spo­ni­bi­li da sa­ba­to 4 set­tem­bre pres­so il Tea­tro del Gi­glio.

Pro­gram­ma sta­gio­ne li­ri­ca 2010 – 2011

Ot­to­bre

Sa­ba­to 23 ore 20.30

Do­me­ni­ca 24 ore 16.00

Don Gio­van­ni di W.A. Mo­zart

No­vem­bre

Sa­ba­to 13 ore 20.30

Do­me­ni­ca 14 ore 16.00

Ri­go­let­to di G.​Verdi

Di­cem­bre

Mer­co­le­dì 22 ore 21.00

Buon Com­plean­no, Mae­stro!

Gen­na­io

Sa­ba­to 1 ore 16.00

Con­cer­to di Ca­po­dan­no

Feb­bra­io

Gio­ve­dì 24 e ve­ner­dì 25 ore 20.30

Le con­ve­nien­ze ed in­con­ve­nien­ze tea­tra­li di G. Do­nin­zet­ti

Bi­gliet­te­ria

Piaz­za del Gi­glio, 13/15 Lucca – tel. 0583 465320

e-mail bi­gliet­te­ria@​tea­tro­del­gi­glio.​it

mar­te­dì e mer­co­le­dì 10.30-13.00

gio­ve­dì, ve­ner­dì e sa­ba­to 10.30-13.00 e 15.00-18.00

info www.​tea­tro­del­gi­glio.​it

 

Teatro del Giglio

Jari Hämäläinen

Lucca: Don Giovanniultima modifica: 2010-09-02T09:30:54+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo