Rende (CS): Mimmo Rotella

Sarà aperta fino al 28 febbraio la mostra “Around Rotella. L’artista e il suo tempo” al Museo d’arte dell’Otto e Novecento di Rende. Il suo uficio stampa è a Firenze, ed è citato in calce.

 L’esposizione, promossa dalla Regione Calabria, dal Comune di Rende, dal Ministero per i beni e le attività culturali – Soprintendenza BSAE della Calabria ed in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella, rientra nel programma operativo regionale “Visioni Simultanee” avviato nel 2006 dall’allora Assessore Regionale alla Cultura, Sandro Principe.

 La mostra presenta Rotella, a quasi tre anni dalla scomparsa, in compagnia dei protagonisti del suo tempo, cogliendo analogie e differenze, in uno spaccato di storia dell’arte del secondo Novecento. Così, l’inventore dei décollages, consacrato dai più grandi musei del mondo, viene accostato ai vari filoni di ricerca. A partire dall’informale di Mafai, Burri, Afro, Leoncillo, Scialoja, l’arte di Rotella incontra l’esperienza del gruppo Azimuth di Fontana, Manzoni, Castellani e Bonalumi, sfiora l’astrattattismo segnico di Vedova, Accardi, Dorazio, bypassa il minimalismo di Lo Savio, Uncini, Carrino, s’intreccia con il New Dadaismo di Schifano, Angeli, Festa, Tacchi, Manbor, Ceroli, confrontandosi con l’arte povera di Boetti, Kounellis, Pistoletto e aderendo al  Nouveau Réalisme di Arman, Christo, César e Spoerri.

 Viene così ricostruito un Rotella a tutto tondo, non eccentrico fenomeno isolato ma artista geniale che ha saputo porsi al crocevia di varie esperienze, in un periodo storico di grandi fermenti e di importanti trasformazioni.

 Dunque, ancora pochi giorni per ammirare la mostra che ha suscitato interesse e ammirazione sia tra i critici di settore sia tra il pubblico.

 Informazioni utili

Titolo: Around Rotella. L’artista e il suo tempo Durata: fino al 28 febbraio 2009

Luogo: M.A.O.N. – Museo d’arte dell’Otto e Novecento, via Raffaele De Bartolo, 1, Palazzo Vitari – Rende (Cosenza) Orario: tutti i giorni 10-13; 16-19

  

 

Ufficio stampa

Cinzia Gardi, cell. +39 3208614003; e-mail gardic@libero.it, c.gardi@yahoo.it

Sigma C.S.C., tel. + 39 055 2340742, fax + 39 055 244145, e-mail cscsigma@cscsigma.it

 

 

 

Rende (CS): Mimmo Rotellaultima modifica: 2009-02-24T21:19:19+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo