Firenze: David LaChapelle

C’ e’ il Deluge, la pieta’ con Courtney Love e Kurt Cobain, Hi Bitch e Bye Bitch con Paris Hilton e Bon Apetit con Naomi Cambell.

Le opere che hanno reso celeberrimo David LaChapelle in tutto il mondo sono comprese nella rassegna che si e’ aperta alla galleria Poggiali e Forconi di Firenze.

La mostra pero rivela al pubblico anche i lavori misconosciuti del grande artista seguace di Andy Warhol come la serie Awakened e Recollections in America. Con Deluge (il diluvio) LaChapelle critica la corsa al consumismo, l’attaccamento spasmodico ai beni materiali e la caduta dei valori universali. Le fotografie appartenenti a Recollections in America appartengono agli anni Settanta e ritraggono gruppi di amici riuniti in casa in occasione di feste di famiglia.

In Star System e’ l’immagine pubblica ad essere protagonista perche’ costituisce per ogni personaggio glamour da Paris Hilton a Courtney Love da Pamela Anderson a Naomi Campbell il piu’ importante contrassegno di identita’. L’artista coglie gli aspetti della personalita’ che descrivono in modo esuberante e incisivo la natura narcisista e l’attitudine esibizionista di chi appartiene al mondo dello star system. La normalita’ non e’ contemplata perche’ la vera attrattiva e’ ogni forma di eccesso. Ciascuno di questi ritratti sottolinea come le icone del cosiddetto mondo dello spettacolo diventino un alter ego cui affidare la propria riconoscibilita’

Firenze: David LaChapelleultima modifica: 2009-02-27T19:44:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo