…..e ancora Firenze: Artur’O

Artour-o 2008

La manifestazione, presente dal 2005, ha anticipato la rinascita della città come capitale del Contemporaneo. L’evento si apre domani con il vernissage, a cui seguiranno tre giorni ricchi di eventi.

Il Grand Hotel Minerva, contenitore prestigioso, scelto perché in linea con lo spirito di ARTOUR-O, si trasformerà grazie agli operatori in un Museo Temporaneo d’Arte Contemporanea vivo e vivace, ospitando al suo interno una serie di mostre, performances e installazioni. Percorrendo i suoi corridoi, il pubblico potrà visitare la grande esposizione che scaturisce dalla visita delle stanze al pomeriggio e alla sera.

Al mattino invece sarà possibile seguire il “Percorso in Città”, attraverso le opere che segnano il territorio e i luoghi istituzionali.

ARTOUR-O “invade” gli spazi urbani, in modo da unire in un unico percorso l’inestimabile patrimonio artistico fiorentino e la creatività del nostro momento storico, promuovendo un approccio diverso all’arte contemporanea attraverso i luoghi del passato.

I protagonisti di ARTOUR-O, istituzionali e privati, sono sempre selezionati in un’ottica trasversale, dai Musei alle Fondazioni alle Gallerie, così da evidenziare l’importante ruolo svolto da questi nelle proprie sedi, vissute come luoghi di diffusione dell’arte.

La selezione dei partecipanti privilegia gli operatori che instaurano un percorso di crescita con gli artisti e particolarmente sensibili al rapporto con il loro territorio.

Fedele alla propria mission nomade, ARTOUR-O sarà poi ospitato a Roma dal 2 al 5 aprile con una mostra all’interno di Roma The Road to Contemporary Art riproponendo la formula già presentata con successo a Shanghai.

Il programma
5 marzo 2009 – Anteprima e Galà riservato
L’appuntamento VIP è strettamente riservato a collezionisti, operatori e giornalisti con una anteprima cui segue una serata di gala.

6 marzo 2009 – Inaugurazione ufficiale
L’apertura al pubblico del MUST prevede un momento istituzionale in cui coloro che sono coinvolti e che ogni anno sostengono la manifestazione (Municipalità e Sponsors) presentano ARTOUR-O.

7 marzo 2009 – Forum
Oltre all’esposizione di opere d’arte, ARTOUR-O si propone come momento di riflessione agli operatori e partecipanti per condividere tematiche interessanti per addetti ai lavori e per il pubblico.

8 marzo 2009 – Premi

ARTOUR-O d’argento: è un momento molto importante in cui vengono consegnati i riconoscimenti – le targhe d’argento – agli “eredi” della Committenza del passato, grazie ai quali i nostri posteri potranno godere della realtà del nostro momento storico, artisticamente parlando. Il premio è assegnato a coloro che nella sfera del pubblico o del privato si siano particolarmente distinti arricchendo le città con opere di artisti contemporanei, oppure aprendo le proprie collezioni al pubblico.

Maria Fulvia Leopizzi: è un premio acquisto e le opere costituiranno una Fondazione dedicata alla medesima. Il premio si rivolge alle gallerie più giovani che si distinguono per dinamicità e promozione dei loro artisti.

Vengono inoltre assegnati

il premio Catena Concerto,

il premio Giubbe Rosse,

il Premio di ABITARE e dell’Ordine degli Architetti per il miglior allestimento.

All’Hotel Minerva

…..e ancora Firenze: Artur’Oultima modifica: 2009-03-04T17:02:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo