….e ancora Livorno: La crisi morde, ma il turismo reagisce

Si può reagire alla crisi che attanaglia anche – e forse soprattutto – il settore turistico? Sembrerebbe di si, alla luce dell’ultimo rapporto pubblicato dalla Camera di Commercio di Livorno, che dimostra come le aziende turistiche della provincia di Livorno stiano reagendo nel modo giusto.

Andando a leggere i dati dello studio infatti si vede che il 64.8% delle aziende punta sul miglioramento della propria offerta al turista come uno dei principali strumenti per far fronte a questo momento di difficoltà.

Inoltre il 63.5%, pur di non pregiudicare il livello della propria offerta, si è già autoridotto il proprio margine di profitto.

Puntare al miglioramento della qualità dell’offerta per contrastare la crisi significa probabilmente per molti imprenditori turistici fare investimenti di lungo periodo destinati a rimanere e produrre valore aggiunto anche quando la crisi sarà superata.

Da notare poi che nel periodo natalizio del dicembre 2008 il 43.3% delle aziende turistiche della provincia (al netto delle chiusure delle strutture tipicamente balneari) ha giudicato scarso il giro di affari, un dato certamente negativo ma comunque più contenuto rispetto a quello dell’intera Toscana, dove il giro d’affari natalizio è stato giudicato negativamente dal 59%.

Infine il report evidenzia come un’importante quota di fatturato, pari al 34.1%, provenga da turisti stranieri, per la maggior parte dell’UE e della Svizzera. Un dato, questo, che confermerebbe l’importanza di puntare fin da subito sui collegamenti aerei, grazie al cosiddetto sistema aeroportuale di prossimità, ovvero quella rete di aeroporti minori che consentono al turista di accedere direttamente alla località turistica prescelta.

  

….e ancora Livorno: La crisi morde, ma il turismo reagisceultima modifica: 2009-03-14T11:07:31+01:00da minobezzi1
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