Firenze: Nuovi artisti a Villa Romana

La casa degli artisti di Villa Romana a Firenze ospiterà per due mesi, durante il 2009, gli artisti Wafa Hourani (nato nel 1979 a Hebron, vive a Ramallah) e Hani Rashed (che è nato e vive al Cairo). A nominare i due artisti per il soggiorno a Villa Romana è stata Catherine David, curatrice capo della Direction des Musées de France e direttrice artistica della “Documenta X”.
 
Wafa Hourani ha studiato alla Ecole d’Art e de Cinema di Tunisi lavorando con vari media, come la fotografia, il video, l’architettura e la grafica. Nella serie “Future City” (2007), l’artista ha indagato il modello del progetto architettonico utopista sviluppando possibili scenari; per esempio, si è chiesto come potrebbe apparire, tra cinquant’anni, un campo di profughi palestinesi presso il checkpoint di Ramallah. Nell’autunno 2008, Wafa Hourani è stato ospite del festival Internationale Neue Dramatik presso il teatro Berliner Schaubühne, dove ha presentato la sua performance “Il leone di Ramallah”.
 
Nella sua attività presso la Nil TV (dove ha lavorato fino al 2007), Hani Rashed ha scoperto il disegno e ne ha fatto il proprio mezzo espressivo. Ha studiato per dieci anni nell’atelier di Mohammed Abla. Nei suoi disegni, scenografie, collage e cut-out bidimensionali, l’artista fonde insieme il linguaggio dei mass-media occidentali con le domande sulla società e l’identità dell’Egitto moderno. Hani Rashed ha esposto in numerose mostre sia in Egitto che in Libano, Svezia e Spagna.
 
Wafa Hourani sarà ospite a Villa Romana da aprile a maggio, Hani Rashed nei mesi di giugno e luglio.
 
Ospitando degli artisti internazionali (nel 2007 Edi Hila, Tirana; nel 2008 Karen Sargsyan, Amsterdam/Armenia e Aglaia Konrad, Bruxelles), Villa Romana intende ampliare le possibilità di dialogo interculturale e di scambi personali nella sua sede di via Senese a Firenze.

 
 
 
Firenze: Nuovi artisti a Villa Romanaultima modifica: 2009-03-16T16:47:52+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo