……e ancora Pisa: Convegno sui passeracei

Da sempre i passeri convivono con l’uomo, negli insediamenti urbani come nelle coltivazioni agricole, dove si sono adattati fino a divenire una specie “pest”, cioè nociva, per l’agricoltura.
Oggi però lo scenario è cambiato: preoccupazione è stata espressa in questi ultimi anni dai ricercatori e dalla gente comune sulla riduzione dei passeri sia nelle aree rurali che nelle città, tanto che specie come la Passera europea e la Passera mattugia sono attualmente classificate da BirdLife International come “SPEC 3”, ossia specie in declino a livello europeo.
Il convegno offrirà contributi di studiosi e ricercatori di livello nazionale e internazionale sullo status e la conservazione dei passeri, sulle cause della diminuzione (laddove riscontrate attraverso ricerche e monitoraggi), sulla situazione in Europa e su numerosi altri aspetti come la biologia e l’habitat dei passeri, il monitoraggio e i censimenti effettuati in ambiente urbano e rurale, gli aspetti sanitari.
Per tracciare il quadro della situazione passeri in Italia, la LIPU ha lanciato nel 2006 il “Progetto SOS Passeri”, al quale ha aderito, per la parte relativa al monitoraggio, il CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici). La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione al sito www.avanzi.unipi.it
……e ancora Pisa: Convegno sui passeraceiultima modifica: 2009-03-18T12:11:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo