Capraia Isola (LI): Pale eoliche? No di Italia Nostra

Si apre a Capraia l’ultimo fronte sull’ambiente. Una contesa emblematica, che potrebbe riproporsi presto anche al’Elba, e che spacca in due il mondo cosiddetto ambientalista. Il caso è quello dell’eolico: l’installazione di pale per la produzione di energia elettrica dal vento. Sindaco e maggioranza di Capraia hanno previsto un accordo con Greenpower di Enel per l’installazione d’impianti per la produzione d’energia elettrica da fonti alternative. Non solo poco impattanti come il solare, ma anche ad alto impatto ambientale e paesaggistico, come le torri eoliche.

Ma il progetto non convince. Anche perchè, se alcune associazioni come Legambiente hanno convinto molti che l’ambiente è una cosa diversa dal paesaggio, e sono generalmente favorevoli all’eolico, molte altre danno battaglia per affermare l’idea che l’ambiente è anche paesaggio, non prescinde dal paesaggio. Per questo Italia Nostra non ci sta, non vuole riempire di pale l’isola: “Gli amministratori di Capraia – dice Mariarita Signorini, del Consiglio nazionale d’Italia Nostra – non sono nuovi a iniziative provocatorie, vedi la proposta di un anno fa per l’impianto di un bruciatore di immondizia in una delle cale più belle dell’isola – ma non possono affatto essere presi alla leggera, come semplici burloni in vena di scherzi, stante l’asserito coinvolgimento nell’iniziativa di Enel, non nuova a proposte d’impianto di paloni eolici nelle isole del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano”.

Per Italia Nostra “non sono poi i cittadini di Capraia, a volere l’eolico, ma solo la maggioranza al potere in comune, mentre la minoranza e varie associazioni attive sull’isola, pur d’accordo sul ricorso alle fonti alternative, hanno sempre sostenuto il solo ricorso al solare, da progettare con accortezza, da allocare in aree selezionate da esperti, le più mimetizzate, per limitare al massimo l’impatto visivo su chi all’isola arriva dal mare, su chi l’isola gode per le sue vacanze e su chi nell’isola vive tutto l’anno”.

 

  

Capraia Isola (LI): Pale eoliche? No di Italia Nostraultima modifica: 2009-03-23T15:40:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo