Marina di Campo (LI): Voli a basso costo da FI e PI?

 Aerei “low cost” che in poco più di mezz’ora collegheranno Marina di Campo, sede dell’aeroporto dell’isola d’Elba, con Firenze e in ancora meno tempo con Pisa. È il progetto a cui sta lavorando la Regione Toscana per assicurare sviluppo alla continuità territoriale con l’isola, d’intesa con le istituzioni elbane, la Provincia di Livorno ed Alatoscana Spa. Ne ha parlato, oggi a Portoferraio agli Stati generali dell’Elba, l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti. Il prezzo di un volo si aggirerà intorno ai 35 euro. Il via è previsto in estate.

L’iniziativa, informa una nota, prevede l’attuazione di un servizio aereo pubblico, con un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro. Per il servizio potranno essere utilizzati 1,5 milioni di euro ricevuti dal ministero grazie alla Finanziaria 2008. A seguito della Conferenza di servizi dell’ottobre scorso è stata infatti stabilita, sulla base della domanda di traffico e delle esigenze del territorio, l’articolazione degli oneri di servizio pubblico. Il vettore scelto, previa gara d’appalto comunitaria, potrà ricevere compensazione finanziaria per l’esercizio degli oneri di servizio pubblico e secondo quanto stabilito dalla Finanziaria e dalla Conferenza dei servizi la ’continuità territoriale garantirà collegamenti giornalieri e tariffe agevolate.

L’attivazione dei collegamenti è subordinata alla chiusura della relativa gara da parte di Enac e prevista
per il prossimo luglio. In inverno ci saranno due collegamenti Elba-Firenze e due Elba-Pisa, mattino e pomeriggio nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì; nel periodo estivo la copertura si intensificherà con collegamenti nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato.

Marina di Campo (LI): Voli a basso costo da FI e PI?ultima modifica: 2009-03-28T10:39:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo