Arezzo: Monumento alle vittime del manicomio

Inaugurato il momunento alle vittime del manicomio Lo hanno realizzato gli artisti Matteo Maggio e Paolo Bacci ed è collocato nell’attuale sede della facoltà di Lettere e Filosofia, ex ospedale psichiatrico
Una giovane, seduta accanto ad un libro aperto, che lancia il suo sguardo verso una porta spezzata. E’ questa la simbologia scelta dagli autori del monumento dedicato alle vittime della violenza del manicomio inaugurato questa mattina nell’area dell’ex ospedale psichiatrico, che oggi ospita la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università.

L’inaugurazione del monumento è stata l’atto conclusivo dei tre giorni di iniziative organizzate dal Centro per la Promozione della salute “Franco Basaglia” e dedicate al tema della salute mentale, a trent’anni dall’approvazione della legge 180.

Il monumento, interamente in marmo, è opera degli scultori Matteo Maggio e Paolo Bacci ed è stato scoperto dal professor Agostino Pirella, direttore dell’ospedale psichiatrico di Arezzo che ha guidato il processo che ha portato alla sua chiusura. 

Arezzo: Monumento alle vittime del manicomioultima modifica: 2009-03-29T15:41:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo