Siena: Seminario su Arte e Ambiente

 

Il rapporto tra arte e ambiente in Italia sarà al centro del seminario organizzato per oggi, 1 aprile, dalla scuola di specializzazione in Beni storico artistici dell’Università di Siena, dal titolo “Villa Glori, il Parco delle Sculture. Un dialogo aperto tra memoria e tolleranza”.
Il seminario si terrà a partire dalle ore 15.30 presso il Collegio Santa Chiara. Interverrà la professoressa Daniela Fonti, curatrice del Parco delle Sculture di Villa Glori, primo parco pubblico di scultura contemporanea a Roma.
Intento del seminario è quello di presentare il Parco delle Sculture di Villa Glori di Roma quale esperienza di arte ambientale di grande rilevanza sociale nel tessuto urbano, attraverso un approccio critico di dialogo con la professoressa Fonti che ne ha curato il progetto e la realizzazione. Il progetto, nato nel 1997 come mostra temporanea e concepito con l’intento di ridare all’arte contemporanea la possibilità di farsi portatrice di valori che andassero aldilà di quelli puramente estetici e formali, cercava di rendere l’opera d’arte in grado di suscitare e favorire un momento di riflessione sui temi dell’emarginazione, del pregiudizio e dell’esclusione del “diverso”, in un tentativo di confronto e di apertura verso i giovani affetti da AIDS, ospiti della Casa Famiglia della Caritas che dal 1988 ha sede all’interno della Villa.
A tal fine vennero chiamati dieci artisti di fama internazionale (Nino Caruso, Pino Castagna, Maria Dompè, Jannis Kounellis, Eliseo Mattiacci, Fabio Mauri, Maurizio Mochetti, Nunzio, Franco Purini, Mauro Staccioli) che realizzarono i loro interventi all’interno della Casa Famiglia e nel Parco.
Successivamente la maggior parte delle opere di arte ambientale create per la mostra hanno assunto carattere permanente e nel 2000 sono state aggiunte due nuove opere di Giuseppe Uncini e Paolo Canevari.
Daniela Fonti è storico, critico d’arte e giornalista esperto di problemi di beni culturali. Insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”. Autrice del catalogo ragionato dell’opera pittorica di Gino Severini, è considerata un punto di riferimento internazionale per gli studi sul pittore e sul futurismo. Ha curato importanti rassegne nazionali e internazionali su artisti italiani.
Siena: Seminario su Arte e Ambienteultima modifica: 2009-04-01T15:52:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo