Lucca: Elégance

Un week-end tutto lucchese per la prima edizione di Lucca Elégance. Una mostra mercato d’arte, antiquariato, alta decorazione con parati e tappeti artistici, complementi d’arredo, argenteria e cristalleria, gioielleria, design moderno e contemporaneo, progettazione, illuminazione, parchi e giardini
L’evento si svolgerà nella prestigiosa sede del “Real Collegio”, la struttura che rappresenta 500 anni di storia urbanistica e culturale della città. Il salone principale del palazzo accoglie la Galleria dell’Ottocento: un’importante vetrina dell’arte italiana tra il XIX e XX secolo. Uno sguardo attento alle magiche atmosfere dei macchiaioli e ai paesaggi del territorio toscano con dipinti di Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Lorenzo Viani, Plinio Nomellini, Galileo Chini, Ferruccio Pagni, Francesco Fanelli, Moses Levy. Ma l’attenzione all’arte si rivolge anche al contemporaneo con le creazioni surreali di Carla Tolomeo (nella foto), le raffinate opere di Do Vassilakis, la potente pittura di Paolo Barbatella.

La città di Lucca si narra nei racconti visionari di Antonio Possenti e Roberto Fontirossi. L’architettura internazionale è celebrata nella fotografia di Massimo Listri. L’arte diviene oggetto del quotidiano nelle sculture di vetro di Stanislaw Borowski. E poi tappeti artistici e tessuti per arredamento: Loro Piana Interiors, Ralph Lauren, Mariano Fortuny, Antico Cotonificio Veneziano. Aziende storiche con vasti archivi che permettono la realizzazione di ambienti dallo stile Luigi XIII sino alle ultime novità nel design contemporaneo del tessuto. L’arredo e l’illuminazione espressione delle migliori case di arredo contemporaneo, sono presenti con le novità e con i prodotti che hanno scritto la storia del disegno industriale italiano.

In particolare Martinelli Luce, le cui lampade sono conservate nei più importanti musei mondiali, oggetti nati dalle prestigiose collaborazioni con maestri del disegno industriale del Novecento: Gae Aulenti, Studio Lucchi, Marc Sadler, Marcello Morandini, Sergio Asti. Gioielli per la casa e per la persona con la preziosa collezione Cassetti e i luminosi cristalli di Swarovsky. Ma la casa è anche esterno. Ad arricchire il tutto allestimenti per parchi e giardini con le rappresentanze di importanti aziende florovivaistiche guidate dalla magica composizione di Didier Berruyer. Un angolo di relax e meditazione offrirà la possibilità di partecipare a laboratori sensoriali con una selezione di rum, distillati italiani, birra, champagne, vino, cioccolata e in compagnia di  un sigaro toscano allietati da musiche e profumi. Un’occasione anche per visitare la prorogata mostra su Pompeo Batoni a Palazzo Ducale.

La mostra è aperta con ingresso libero dal venerdì 17 aprile alla domenica 19 aprile, dalle 10.00 alle 19.30.

Segreteria organizzativa e informazioni
0583/48469 – 389/5535463
segreteria@luccaelegance.itinfo@luccaelegance.it

Lucca: Eléganceultima modifica: 2009-04-15T19:38:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo