Bolgheri (LI): Valorizzare il Viale

vial di Bolgheri con borduraIl Consiglio d’Europa, in attuazione della Convenzione europea del Paesaggio sottoscritta a Firenze nel 2000, ha bandito la prima edizione del “Premio del Paesaggio”, che si terrà nel 2009. Ogni Stato membro ha aperto una selezione di progetti nel proprio territorio, determinando la proposta che lo rappresenterà nella fase finale. La valutazione dei progetti tiene conto della sostenibilità, esemplarità, partecipazione e sensibilizzazione dell’intervento presentato.

 L’Amministrazione provinciale di Livorno ha presentato, nel dicembre 2008, la proposta “Conservazione e valorizzazione del Viale Monumentale di Bolgheri”, descrivendo le caratteristiche ambientali e storico culturali del Viale dei cipressi carducciani, e gli interventi eseguiti nell’ultimo decennio per il risanamento fitosanitario dei cipressi colpiti dal cancro corticale (seiridium cardinale). microchip

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha esaminato le 47 proposte pervenute da tutta Italia, valutando il progetto presentato dalla Provincia di Livorno il primo tra quelli menzionati come “interventi che risultano interessanti per le soluzioni proposte”.

 Si tratta di un riconoscimento di alto prestigio, che inserisce il Viale di Bolgheri nei circuiti nazionali ed  internazionali per la valorizzazione e la promozione del paesaggio.

La Toscana, ed in particolare il territorio provinciale, ha avuto anche il riconoscimento più importante, in quanto il progetto che rappresenterà l’Italia è quello proposto dal Circondario della Val di Cornia e Parchi Val di Cornia SpA., e denominato il “Sistema dei Parchi della Val di Cornia”.lavori

 L’organizzazione del Premio e le attività di diffusione e promozione dei progetti selezionati e menzionati è una delle occasioni per valorizzare il paesaggio quale componente essenziale del patrimonio culturale, determinante nelle scelte di sviluppo sostenibile dei vari territori.

telegranducato.tv

 

 

 

 

Bolgheri (LI): Valorizzare il Vialeultima modifica: 2009-04-22T10:44:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo