Portoferraio (LI): Arte Islamica

 Museo Senza Frontiere con il programma Museo per tutti organizza un ciclo di visite guidate al suo Museo Virtuale sull’Arte Islamica nel Mediterraneo. Quattro appuntamenti permetteranno di ammirare tesori d’arte e d’architettura di 14 paesi e di scoprire attraverso le grandi dinastie islamiche i protagonisti della storia del Mediterraneo dal periodo dei Califfi Omayyadi (661) fino alla fine dell’Impero Ottomano nel 1922. L’iniziativa si avvale del contributo e della collaborazione del Comune di Portoferraio.

In occasione delle visite guidate l’organizzazione Slow Food Isola d’Elba e l’Enoteca della Fortezza proporranno una degustazione di piatti orientali. Sarà inoltre in vendita il libro Alla Scoperta dell’Arte Islamica, pubblicato da Museo Senza Frontiere in collaborazione con De Luca Editori d’Arte, la prima pubblicazione sull’argomento che permette di leggere la storia del Mediterraneo islamico dai punti di vista dei vari eredi diretti.

Il programma dettagliato sarà presentato nell’ambito di una conferenza stampa venerdì, 24 aprile alle ore 12 presso la Gran Guardia (Porta a Mare).

Interverranno:

• Eva Schubert, ideatrice del programma Museo Senza Frontiere e presidente dell’omonima Organizzazione Internazionale.
• L’Arch. Mauro Parigi, dirigente del Comune di Portoferraio.
• Silvia Ghedini e Marilena Balletti che cureranno una dimostrazione dal vivo di una visita guidata al Museo Virtuale.
• Carlo Eugeni per Slow Food Isola d’Elba.

Con questa iniziativa Museo Senza Frontiere avvia una nuova fase della sua presenza all’Elba che, oltre alla promozione di un programma di fruizione del patrimonio artistico dell’Isola (che sarà presentato l’8 maggio) prevede anche l’organizzazione di attività culturali e didattiche per offrire al pubblico elbano la possibilità di interagire con la dimensione internazionale dell’Organizzazione.

 

  tne

Portoferraio (LI): Arte Islamicaultima modifica: 2009-04-22T16:26:08+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo