Colorno (PR): Mille e una notte, e non solo

MILLE E UNA NOTTE
“I giardini delle Mille e una notte” è l’esotico tema scelto per questa 16° edizione della manifestazione di giardinaggio “Nel segno del Giglio” che si svolgerà, come di consueto, nel contesto unico del Parco Ducale della Reggia di Colorno dal 24 al 25 aprile dalle 10 alle 19.
La manifestazione accoglierà un centinaio di espositori, disposti in stand lungo i viali del parco, che presenteranno una selezione all’insegna della qualità delle proposte. In particolare l’edizione di quest’anno prevede approfondimenti sulle coltivazioni naturali, sui concimi biologici, sul ritorno di piante dal “gusto d’antan”. Al centro dell’attenzione ci saranno specie e metodi di cultura antichi, col ritorno delle vecchie essenze, come le risorgimentali “lagrime d’Italia”.
E ancora sono in programma excursus sui giardini dell’antica Arabia, precursori della straordinaria stagione del giardino all’italiana per le loro geometrie e gli angoli segreti: dai gelsomini alle rose, dalle arance ai cedri e ai limoni, piante giunte in Europa per via della mediazione araba. Il nutrito programma della mostra renderà il contesto di Colorno ancora più caratteristico e avrà all’occhiello la presenza della viola profumata, pianta minuta dalle qualità straordinarie. Questa essenza, partita proprio dall’Arabia, giunse a Parma dove fu particolarmente amata da Maria Luigia d’Austria che, nella prima metà dell’ottocento, la utilizzava per adornare acconciature e abiti.
Durante la mostra si svolgerà la cerimonia del Premio Ippolito Pizzetti, che assegnerà importanti riconoscimenti ad operatori del settore mentre, per coinvolgere anche i giovanissimi, saranno organizzate iniziative ad hoc con fini ludici e didattici.
Per informazioni: 
IAT Colorno
tel. 0521.313336

SANGIOVESE IN FESTA
Bagnati dal Sangiovese: a Modigliana (FC) nella valle del Tramazzo, tra il faentino ed il forlivese in area pre-parco, festival del grande vino di Romagna! Nel weekend in occasione dell’annuale Sagra cittadina “Sangiovese in Festa” la Pro Loco organizza la speciale celebrazione del 40° anniversario della manifestazione. Vista la centralità geografica di questa cittadina dell’Appennino Tosco-romagnolo e la prossimità del “Parco Nazionale delle foreste Casentinesi “, ecco per gli amanti del buon vino, della gastronomia locale, della sana cultura e della vita all’aria aperta, l’opportunità di una eccezionale giornata di festa.
Oltre alla straordinaria gamma dei vini offerti in degustazione dai produttori locali, la possibilità di scoprire menu tipici nei ristoranti e negli stands, con l’intera serie dei prodotti gastronomici tipici del territorio (caseari, insaccati, biologici, del Giardino Aromatico, Dolci delle tradizioni
Info: Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena” 0543.469213 – www.stradavinisaporifc.it

MONTE SANTA GIULIA
Sabato 25 aprile riapre il Centro servizi del Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia, a Monchio di Palagano. La Provincia di Modena ha affidato la gestione della struttura polifunzionale del parco provinciale al consorzio di promo-commercializzazione dell’Appennino modenese, Valli del Cimone. Il Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia è situato a 900 metri di altitudine, si estende per oltre 28 ettari e sulla sua sommità sorge l’antica Pieve dei Monti (X-XI secolo). Durante la resistenza italiana fu punto strategico per la costituzione della Repubblica di Montefiorino. All’ingresso è allestito il Memorial S.Giulia, un complesso scultoreo di 14 monoliti, opera di artisti di diverse nazionalità. Tutta l’area è percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo. Una fitta rete di percorsi segnati collega il Parco alla rete sentieristica della Comunità Montana dell’Appennino Modena Ovest ed alle vie storiche della Provincia di Modena. L’area è attrezzata con un campo-scuola di orienteering. Info: 0536.325526 – 335357956

TEATRO ERRANTE A CASTELL’ARQUATO
Parte ufficialmente oggi, venerdì 24 aprile, per concludersi il 26 sera, la rassegna Teatro Errante – Incontrarsi a teatro, sostenuta da Emilia Romagna Teatro Fondazione, dal Governo Italiano-Ministro della Gioventù e dalla Regione Emilia-Romagna, col patrocinio del comune. Anche Castell’Arquato, che purtroppo una sede stabile per il teatro non ha, è stata scelta per il progetto, con Gossolengo unici comuni piacentini in cui in Teatro Errante farà tappa.
Questa sera in cartellone, a seguire e a partire dalle ore 21, due appuntamenti davvero divertenti, dove teatro e musica si mescolano, La Metallurgica Viganò, in concerto con Wanda la carrellista per raccontare la vita in fabbrica tra marmitte e chiavi inglesi, trasformate in strumenti musicali. Si prosegue alle ore 22.30 con le più belle storie d’amore di tutti i tempi, da Shakespeare a Celentano, che rivivono in Canzoni d’amori feroci, concerto-spettacolo di Cristian Ceresoli e Antonio Pizzicato in bilico tra commozione e divertimento. Il biglietto di ingresso (unico per la serata) è 3,00 euro.
Info: Comune di Castell’Arquato – 0523.804008

LA PICCOLA RIBALTA
Da sabato 18 aprile è iniziata una settimana colorata, dove burattini e marionette fanno le capriole per riuscire a tener dietro a tutti i loro impegni! Fitta serie di appuntamenti quella della settimana dei Beni Culturali, a cui il Castello dei Burattini / Museo Giordano Ferrari di Parma partecipa con allegria, e a cui dedicherà gran finale domenica 26 aprile 2009 con doppio appuntamento, alle 11 e alle 16, con “Valentino’s Flea Circus – Il circo delle pulci di Valentino”. Si tratta di un microspettacolo unico nel suo genere, realizzato all’interno di una scatola meravigliosa per un solo spettatore alla volta. Ideato dal burattinaio argentino Horacio Tignanelii, viene messo in scena per la prima volta in Italia da Chiara Trevisan. Seguendo la tradizione tutta circense per gli slogan l’unica protagonista declama: “Un numero per ciascun spettatore, e uno spettatore per ciascun numero”. E ogni spettatore, intrattenuto per circa 4 minuti, può scegliere da uno speciale catalogo quale numero eseguito dalle eclettiche pulci desidera vedere. Ogni pulce è una vera star, con tanto di scheda di presentazione e spiegazione delle particolari abilità. Lo spettatore guarda attraverso una fessura all’interno della magica scatola, dove si apre un mondo meraviglioso, e attraverso una cuffia entra in contatto con i suoni di questo microuniverso. Fatto di pulci. Lo spettacolo dura due ore quindi è fruibile da un massimo di 30 persone, adatto per adulti e ragazzi dai sette anni. Fino a domenica l’ingresso al museo è gratuito, come pure le visite guidate, e viene messo in esposizione il materiale di scena donato da Solares – Fondazione delle Arti Teatro delle Briciole e usato per la rappresentazione dello spettacolo “L’omino della sabbia e Cenere”.
Per informazioni Castello dei Burattini 0521. 031631


NATURA W, GASTRONOMIA E SAFARI NOTTURNO A ROCCAMALATINA
Venerdì 24 Aprile, il Parco Regionale di Roccamalatina organizza una cena a base di prodotti tipici e un’escursione alla scoperta della vita notturna del bosco. “Safari notturno: sapori di Parco” è il titolo dell’iniziativa di Natura W in programma nel Parco Regionale di Roccamalatina. Dopo una cena a base di prodotti tipici locali, i partecipanti insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Il costo è di 46 euro e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena in un locale tradizionale, il trasporto in auto e il pernottamento presso la foresteria del Parco (prenotazioni 059.795721; parcosassi@database.it). Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio.
Natura W è promosso da Valli del Cimone e Promappennino, in collaborazione con la Provincia di Modena. Il calendario prevede un centinaio di iniziative che si terranno da marzo ad ottobre nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile su www.escursioniemiliaromagna.com
Colorno (PR): Mille e una notte, e non soloultima modifica: 2009-04-25T09:29:13+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo