Montemurlo (PO): Filiera corta? E’ un’associazione

0574news.it

Il Comune diventa socio onorario dell’associazione verrà creata allo scopo di gestire meglio gli aspetti organizzativi degli eventi e delle diverse attività di promozione dei prodotti locali La Filiera Corta di Montemurlo, il progetto che nasce dalla rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani, ha trovato terreno fertile a Montemurlo.
Tutti i commercianti e i produttori che hanno preso parte al progetto hanno deciso di costituire un’associazione ed hanno chiesto al Comune di farne parte come socio onorario.
In tutto una ventina di aziende, suddivise tra produttori agricoli, esercizi per la ristorazione e ricettività: apicoltura Torracchi David, Bellosguardo, La Rocca di Anna Del Conte, La Petraia, La Selvaggina di Ceccatelli Alessandro, Mechi Roberto, Reticaia, San Giorgio, Tenuta di Bagnolo, Tenuta di Cicignano; alimentari Il Borgo, bar L’Angolo, bar pasticceria Pacha Mama, bar Victory, B.& B. Villa Il Paretaio, Il Molino Diddi, pasticceria La Veronica e Taverna Della Rocca.
Lo scopo dell’associazione è quello di aumentare il flusso di turismo “alimentare” nel nostro territorio attraverso eventi, campagne e iniziative.
Il progetto Filiera corta di Montemurlo ha già ottenuto un finanziamento di 40.000 euro dalla Regione a fronte di una spesa di 50.000 euro ed ha già realizzato alcune iniziative promozionali come la partecipazione al Salone del Gusto di Torino, alle iniziative della Festa dell’Olio provinciale, la distribuzione di scaffali sul territorio con i propri prodotti di filiera.
Sono già in cantiere per quest’estate altri eventi che attrarranno pubblico e buongustai. Il progetto ha infatti lo scopo di favorire la conoscenza e il consumo dei prodotti locali riconoscendo un prezzo equo ai produttori e mantenendo un prezzo giusto al pubblico.
Per questo vengono promossi patti di filiera, accordi tra produttori agricoli e altri operatori che offrono poi il vantaggio al pubblico di acquistare i prodotti con i prezzi al dettaglio come quelli effettuati in azienda.
0574news

Montemurlo (PO): Filiera corta? E’ un’associazioneultima modifica: 2009-04-25T12:40:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo