Castelmartini (PT): La Pianura della Valdinievole

Sono ancora disponibili alcuni posti per chi fosse interessato a partecipare all’ultimo modulo del corso “Paesaggi della Valdinievole – La pianura”, che si terrà a partire dal prossimo 8 maggio presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio di Castelmartini (Larciano – PT).

Il corso si occupa di un paesaggio in cui emergono sia la funzione ambientale, con l’area umida del Padule di Fucecchio e il territorio di margine risultante dagli interventi di bonifica, sia quella storico–culturale e turistica: l’attività museale della Valdinievole, i parchi e giardini di pregio come quelli di Spicchio a Lamporecchio, di Castelmartini a Larciano, di Bellavista a Buggiano, villa Garzoni a Pescia, villa Ankuri a Margine Coperta.

Nel corso si parlerà delle problematiche ambientali e i potenziali di sviluppo che caratterizzano questo ambito di paesaggio: la valorizzazione dei parchi urbani e giardini storici; la tutela della risorsa idrica superficiale e sotterranea; il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree umide; il rafforzamento delle identità turistiche dell’intero territorio della Valdinievole con l’individuazione di percorsi e circuiti di valenza storico-ambientale che uniscano montagna, collina e pianura.

Il corso inizierà con un incontro su “I giardini storici e la loro funzione ricreativa, storica, culturale  e paesaggistica”), a cura del Dr. Nicola Stefanelli (venerdì 8 maggio, ore 21), e una visita al Parco di Villa Ankuri, a cura del Dr. Giulio Lazzerini e della Dr. Francesca Natali (domenica 10 maggio, ore 9).

Seguiranno una lezione su “Recupero, riqualificazione e valorizzazione delle aree umide”, a cura del Dr. Alessio Bartolini (venerdì 22 maggio, ore 21) e una visita al Padule di Fucecchio con lo stesso relatore (domenica 31 maggio, ore 9).

Il modulo su “La montagna” è organizzato dal Centro di Ricerca, Promozione e Documentazione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Cooperativa Valleriana e la Cooperativa Giodò nell’ambito del progetto zonale INFEA della Valdinievole “L’acqua fonte di biodiversità” (ente capofila Comune di Larciano) finanziato dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana.

Il corso, costituito da tre moduli che presentano le peculiarità dei diversi ambienti della Valdinievole, è realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia e per ogni modulo è ammesso un numero massimo di 25 partecipanti: l’accesso è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione presso la .

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo del corso, con le modalità di adesione, è disponibile all’indirizzo www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Castelmartini (PT): La Pianura della Valdinievoleultima modifica: 2009-04-28T15:24:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo