Arezzo: In piazza l’eccellenza

Nicola Fossaceca del ristorante Metrò a San Salvo (Ch) è il miglior cuoco emergente dle centro Italia. Questo il risultato del concorso che con un successo di presenze si è svolto a “In piazza l’eccellenza”, l’evento che ha animato il cuore di Arezzo (piazza San Jacopo) dal 25 al 27 aprile. I sapori del territorio, e non solo, sono stati presi d’assalto dagli appassionati. Oltre 2mila le presenze all’attivo che nei tre giorni dell’evento si sono alternate tra lo spazio degustazione dei prodotti aretini cucinati e reinterpretati dagli chef locali, ma anche nel teatro del gusto del Cooking for olive oil, il concorso per chef emergenti del centro Italia curato da Luigi Cremona e ovviamente per le degustazioni dei migliori extravergine del Mediterraneo curate dall’esperto Marco Oreggia.

Un nuovo successo insomma quello firmato dal Club Medoliva, il club dei migliori oli extravergine d’oliva del Mediterraneo, che per l’occasione ha riunito ad Arezzo oltre 100 etichette provenienti da diversi Paesi con la possibilità di scoprire le diverse caratteristiche delle produzioni internazionali. Italia (93 etichette); Croazia (8); Francia (10); Grecia (3); Israele (1); Marocco (1); Portogallo (3); Slovenia (2); Spagna (20); Turchia (5). Questi i Paesi rappresentati dal 25 al 27 aprile ad Arezzo. Proprio Medoliva, la fiera biennale dedicata alle migliori produzioni olivicole di tutto il Mediterraneo, si è presentata in piazza San Jacopo ricordando le nuove date, 15 e 17 maggio 2010. Nel frattempo il Club dei migliori oli continuerà nella sua tournée internazionale per promuovere le eccellenze mondiali.

Trionfo di sapori intanto nell’area del concorso per il migliore cuoco del Centro Italia che in due giorni ha visto la partecipazione di 9 tra i migliori giovani cuochi preselezionati da una qualificata giuria di esperti. composta da Elisa Isoardi, Alessandro Scorsone, Aldo Fiordelli, Simone Rossi, Stefania Picchioni, Cristina Bracali, Susanna Badii, Gilberto Rossi, Fabio Carlesi, Alberto Lupini, Valeria Marrano, Andrea Settefonti, Claudio Zeni, Fabrizia Fedele, Paolo Tizzanini e Marco Oreggia.
Durante la due giorni i 9 chef si sono scontrati ai fornelli giudicati da una selezionata giuria di esperti e giornalisti del settore, che hanno alla fine decretato un nuovo vincitore: Nicola Fossaceca del ristorante Metrò a San Salvo (Ch), che ha vinto il titolo del secondo concorso cucinando un brodetto di pesce e un raviolo di ricotta.

Insieme a lui in finale Danilo Ciavattini del ristorante Pipero ad Albano Laziale (Rm) e il toscano Alessandro Collavoli  del ristorante La Terrazza dell’Hotel Plaza e de Russie a Viareggio. Il filo conduttore di queste giornate è stato l’olio extravergine d’oliva, protagonista dei piatti, insieme ai vini del territorio aretino che hanno accompagnato ogni singolo piatto grazie agli abbinamenti selezionati dall’Ais di Arezzo.

C’è stato anche spazio per promuovere la conoscenza tra produttori e consumatori, grazie al Mercatale degli Agricoltori che si è svolto nelle giornate di sabato e domenica riscuotendo un grande successo di partecipazione. Insieme al Mercatale anche il Cibo di Strada all’aretina ha trovato spazio nella Piazza dell’Eccellenza. Il Chianino (un hamburger di chianina con pane aretino cotto nel forno a legna) e l’Hot Pork hanno rappresentato una gustosa variante ai fast food della globalizzazione.

In Piazza l’Eccellenza, evento che si è svolto ad Arezzo, in Piazza San Jacopo e Risorgimento, dal 25 al 27 aprile 2009, è stato promosso dalla Provincia e Camera di Commercio di Arezzo in collaborazione con la Federazione italiana cuochi e l’Associazione italiana sommelier di Arezzo e con la partecipazione della Strada del vino Terre di Arezzo, le Strade dei sapori del Casentino e della Valtiberina.

Piatti e cuochi in concorso

Queste le proposte dei toscani:

DIEGO BABBONI ristorante Fornace di Meleto a Gaiole in Chianti (Si) : Fagotto di pasta fresca ripieno di stracotto al Chianti e crema d’olio extra vergine d’oliva; lecca-lecca di fegatini di pollo alla liquirizia ed erbe aromatiche con salsa allo zafferano;

ALESSANDRO COLLAVOLI La Terrazza dell’Hotel Plaza e de Russie a Viareggio:  Alici in carpione con cannolo di pane e riduzione all’aceto balsamico; coppa martini: birra ,mascarpone e lamponi;

FABIO TAMMARO ristorante Grappolo Blu ad Arezzo: Coda di Chianina Igp in rete di maiale grigio del Casentino con ristretto aromatizzato allo zenzero; piccolo raviolino fritto ripieno di lampredotto e caramello al vino rosso.

Queste le proposte dei cuochi di Umbria, Marche e Abruzzo:

CRISTIAN DI TILLIO ristorante Ritrovo d’Abruzzo a Civitella Casanova (Pe): Panino dell’adriatico; la ricotta nel frantoio;

PAOLO TRIPPINI ristorante Trippini di Baschi (Tr): Mantecato di piccione in salmì con bruschetta all’olio; zuppa di ricotta con purea di asparagi di bosco guanciale caramellato alla farina di limone;

NICOLA FOSSACECA ristorante Metrò a San Salvo (Ch): Baccalà candito all’olio extravergine d’oliva, panecotto, olive e basilico; triglia in scapece espressa.

Queste infine quelle dei giovani cuochi del Lazio

LUIGI NASTRI ristorante I settembrini a Roma: Baccalà all’olio in brodo di limone e buccia di piselli; minestra di pasta mista con ceci e gamberi;

ANTONIO CHIAPPINI ristorante Tre Bicchieri a Ostia (Rm): baccalà pil-pil su purea di carciofi affumicati, la sua maionese senz’uovo alle chips croccanti; raviolo di patate e polpo cremoso con assoluto di molluschi alla crema di piselli;

DANILO CIAVATTINI ristorante Pipero ad Albano Laziale (Rm): Il cappello di pancotto e la tisana di panzanella; la stracciatella.

italiaatavola

Arezzo: In piazza l’eccellenzaultima modifica: 2009-04-29T15:34:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo