Prato: Sostenere la Camerata Strumentale Città di Prato

I Club Services della città uniscono le loro forze per una serie di iniziative programmate nell’arco di due anni: il via il 6 maggio con un concerto celebrativo per il bicentenario della nascita di Felix Mendelssohn (1809-1847). Si è da poco conclusa l’undicesima stagione concertistica della Camerata Strumentale Città di Prato, una stagione che ha visto un soddisfacente incremento di pubblico e il cui risultato conferma, ancora una volta, il valore e il gradimento dei programmi concertistici proposti.

Tra gli altri appuntamenti che hanno caratterizzato la stagione 2008-2009 va senz’altro ricordato il Concerto dedicato a Mendelssohn nel bicentenario della nascita con l’esecuzione della grandiosa Sinfonia n.2 Lobgesang che ha visto la Camerata Strumentale diretta da Alessandro Pinzauti affiancata dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Una serata indimenticabile e particolarmente apprezzata dal pubblico che ha accolto l’esecuzione di questa sinfonia, di assai raro ascolto, con applausi calorosi e prolungati.

A fronte dell’entusiasmo con cui il pubblico continua a seguire le proposte concertistiche della Camerata Strumentale e del pregevole livello tecnico e artistico che ormai contraddistingue l’orchestra nel panorama toscano, i Club Services di Prato (Kiwanis, Lions, Rotary, Round Table, Serra e Soroptimist) hanno deciso di lanciare, in un momento così critico per le istituzioni musicali italiane, un progetto di sostegno a favore dell’orchestra pratese, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Camerata, che in questi anni ha mostrato con sensibilità e intraprendenza di condividere il percorso tracciato dall’orchestra.

Primo frutto di questa nuova iniziativa sarà un concerto speciale che si terrà mercoledì 6 maggio al Teatro Politeama Pratese alle 21 e che vedrà la Camerata Strumentale porgere un nuovo omaggio a Felix Mendelssohn nel bicentenario della nascita, dopo la straordinaria serata con il Coro del Maggio Musicale per l’esecuzione della Sinfonia n.2 Lobgesang. Con la direzione di Alessandro Pinzauti, l’orchestra interpreterà tre composizioni giovanili di Mendelssohn, quasi un “ritratto dell’artista da giovane” che sottolinea il suo talento precoce e al tempo stesso la sua straordinaria maestria compositiva.

In programma la Sinfonia n. 10 per archi, il Concerto per violino ed archi in re minore e il Concerto per violino, pianoforte e archi in re minore. Al violino Marco Fornaciari, musicista livornese, fino al 2000 primo violino dei Solisti Veneti e oggi presente nelle più importanti sale concertistiche. Al pianoforte Rosanna Re, musicista formatasi al Conservatorio di Milano che ha alle spalle una ricca attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche.

Costo Biglietti: € 25 per la platea; € 20 per la galleria. I biglietti si possono acquistare presso il Teatro Politeama (Info: 0574. 603758) oppure presso la sede della Camerata Strumentale in Via Valentini – Prato (Info: 0574. 455210).

pratoblog

 

 

Prato: Sostenere la Camerata Strumentale Città di Pratoultima modifica: 2009-04-29T12:58:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo