- Martedì scorso, in occasione del vertice franco-spagnolo tra Nicolas Sarkozy e José Louis Zapatero, il ministro francese dei Trasporti, Dominique Bussereau, e il segretario di Stato spagnolo alla Pianificazione e alle Infrastrutture, Victor Morlan, hanno sottoscritto con le società armatoriali GLD Lines (Grimaldi Group e Louis Dreyfus Armateurs) e Acciona Trasmediterránea un accordo relativo a due progetti per la realizzazione di altrettante autostrade del mare.
- Si tratta dell’ultima procedura burocratica necessaria per l’attuazione delle prime autostrade del mare che collegheranno le due nazioni. La prima linea marittima, che unirà il porto di Nantes-Saint Nazarie con quello di Gijón, è stata proposta da GLD Atlantique (GLD Lines), mentre la seconda, che collegherà i porti di Nantes-Saint Nazaire e Le Havre con Vigo (e, in un secondo tempo, con Algeciras), è stata proposta dalla Autopista del Mar Atlántica, SL (Acciona Trasmediterránea).
- Nell’accordo siglato martedì i governi di Francia e Spagna esprimono l’auspicio che la Commissione Europea approvi nel più breve tempo possibile la notifica congiunta del regime di aiuti destinato alle società che gestiranno le linee.
- Spagna e Francia avevano siglato un accordo con cui si erano impegnate ad istituire una commissione intergovernativa incaricata di selezionare i progetti di autostrade del mare che era entrato in vigore 3 luglio 2006. Nell’aprile 2007 era stata indetta una gara per la selezione dei progetti conclusasi lo scorso 30 gennaio, quando la commissione intergovernativa aveva proposto i due progetti ai due Stati.
- I ministeri di Francia e Spagna hanno concordato di sovvenzionare i progetti con 30 milioni di euro (15 milioni per ciascuna nazione).
E le autostrade del mare con capolinea Livorno che fine hanno fatto?
- inforMare
|
|
Reposta per primo quest’articolo
davvero…fanno per l’estero e nn in italia?