Gavinana (PT): L’Ecomuseo si amplia

Nuovi spazi all’aperto di Palazzo Achilli A Gavinana con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese: apertura domenica 10 maggio (ore 17,30 ingresso libero): sarà una festa aperta a tutti:  l’Assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia invita, alle ore 17,30, all’apertura dei nuovi spazi all’aperto del Punto Informativo Centrale dell’Ecomuseo della montagna pistoiese a Palazzo Achilli a Gavinana.

Dopo una breve presentazione degli spazi, seguirà la proiezione del video “Pan di legno e vin di nuvoli” sul ciclo della castagna e una visita guidata alle istallazioni multimediali all’interno del palazzo, intitolate “T(H)REES, tre opere di video arte, ispirate ai cicli della natura, realizzate da Andrea Betti. Per ogni informazione sull’Ecomuseo contattare l’Ufficio Cultura della Provincia dal lunedì al venerdì, ore 8-14, martedì e giovedì anche 15-18, tel. 0573-97461, fax 0573-974675, e mail ecomuseo@provincia.pistoia.it

Sul sito internet della Provincia tutte le informazioni all’indirizzo: www.provincia.pistoia.it/ecomuseo L’incontro è compreso nel ricco calendario di “Museo Amico”, l’iniziativa che la Regione Toscana, con enti locali e associazioni varie del territorio regionale, organizza ogni anno a maggio per “aprire alla scoperta del pubblico” e promuovere le tante realtà museali locali. L’area esterna del Punto Informativo Centrale rappresenta un’altra possibilità da sfruttare per attività didattica, laboratori, corsi pratici grazie agli spazi a verde ed in futuro al rifacimento della pensilina.

Gli spazi, dai quali si gode inoltre di una meravigliosa vista, sono anche prenotabili da coloro che intendono svolgerci attività attinente i temi dell’Ecomuseo. I lavori di rifacimento che sono consistiti nel rifacimento della scarpata, che era franata, nella messa insicurezza delle mura, nella ripulitura dell’area, nella realizzazione di un nuovo accesso, ecc sono stati realizzati grazie all’intervento dell’ Assessorato alla Cultura e dell’ Assessorato al Patrimonio, edilizia scolastica e sportiva della Provincia di Pistoia, con la collaborazione del Comune di San Marcello Pistoiese. Palazzo Achilli a Gavinana è il cuore amministrativo del sistema Ecomuseo, sede del Punto Informativo Centrale, attrezzato con laboratori interattivi, strutture di accoglienza, archivi sonori e visivi sulle tradizioni della zona. Con gli spazi all’aperto ora diventa ancora più ricco e aperto per tante iniziative, sempre valorizzando la bellezza e la genuinità dell’ambiente montano pistoiese. La Provincia di Pistoia ricorda che l’Ecomuseo della montagna pistoiese è composto di un insieme coordinato di itinerari all’aperto, musei e centri per la didattica situati sull’Appennino toscano a nord di Pistoia.

L’Ecomuseo, nato nel 1990, è composto da sei itinerari, ciascuno con un proprio museo e relativi apparati didattici: naturalistico, del ghiaccio, del ferro, dell’arte sacra e religiosità popolare, della pietra e della vita quotidiana. La Provincia di Pistoia, Assessorato alla cultura, coordina il sistema museale dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese con la fondamentale collaborazione di molte realtà. Negli ultimi anni l’Ecomuseo è stato protagonista di un costante incremento delle visite diventando un punto di riferimento per chi ama la montagna, per i ragazzi che vogliono scoprirla, e per la promozione a vasto raggio del territorio (tradizioni montane, prodotti tipici, musica, folklore). Sono state circa 34.000 le visite del 2008 (32.777 visite nel 2007) con prevalenza di scuole, ma con un aumento sensibile da parte di gruppi organizzati di adulti. In particolare, suddividendo per tipologia, le visite di scuole e i soggiorni didattici sono stati circa 6000, le visite di gruppi organizzati circa 2500 e le presenze singole circa 25.000.

0573news

 

Gavinana (PT): L’Ecomuseo si ampliaultima modifica: 2009-05-05T16:12:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo