Firenze: Giambattista Lulli (o Jean-Baptiste Lully)

Un importante evento musicale dedicato al grande compositore Giovanni Battista Lulli (Firenze 1632 – Parigi 1687). Il Genio Fiorentino e l’orchestra barocca Modo Antiquo ricordano il musicista fiorentino con un evento che richiama lo splendore e la raffinatezza di questo grande artista dimenticato in patria, ma celebrato in Europa.

Così Lulli – francesizzato dfalla corte del Re Sole in Jean-Baptiuste Lully – torna idealmente a Firenze con una delle sue opere più riuscite: il Borghese Gentiluomo, commedia-balletto scritta a quattro mani con Molière nel 1670 e rappresentata nel castello di Chambord per il divertimento di Luigi XIV, il Re Sole.

La suite orchestrale del Borghese Gentiluomo, ovvero la selezione delle musiche di scena, verrà presentata al pubblico dall’orchestra Modo Antiquo nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (sabato 16 maggio, alle ore 21.00).

L’orchestra, che è dotata di tutti gli strumenti in uso nel Seicento, si esibirà – sotto la direzione di Federico Maria Sardelli – negli splendori musicali del caratteristico barocco di Lulli.

Il concerto è un’occasione straordinaria per ricordare un artista che non ha goduto della giusta fama in patria. Pochi sono gli italiani, e anche i fiorentini, che ricordano Giovanni Battista Lulli e ancor meno sono quelli che conoscono la sua musica.

Le sue composizioni, che furono le più eseguite, amate e imitate di tutto il Seicento, da troppo tempo mancano dai teatri e dalla conoscenza del pubblico. Una musica, la sua, che inspiegabilmente non ha trovato un adeguato corrispettivo nelle programmazioni concertistiche.

Giovanni Battista Lulli è considerato in Francia una sorta di eroe della musica: creatore dell’opera e di un linguaggio nuovo e vincente; unica lingua musicale fino alla Rivoluzione francese. Da più di un ventennio tante sono le nazioni che hanno riscoperto questo genio della musica, ma l’Italia e la sua città natale, Firenze, non l’hanno ancora commemorato adeguatamente. È giunta l’ora, quindi, di rivendicare la fama ed il grande valore di Giovanni Battista Lulli e di farlo nella città in cui nacque con un concerto-celebrazione che segni l’inizio di una riscoperta. Modo Antiquo, che da decenni opera a Firenze per lo studio e la riscoperta del patrimonio musicale barocco, porta Lulli nuovamente nel capoluogo toscano e lo fa in occasione della V edizione del Genio Fiorentino.

 

Il costo del biglietto è di 20 euro l’intero, 10 euro il ridotto

Prevendita box-office 055 2108004


 

Firenze: Giambattista Lulli (o Jean-Baptiste Lully)ultima modifica: 2009-05-12T15:40:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo