Sesto Fiorentino (FI): Bruno Bartoletti

Bruno Bartoletti sarà cittadino onorario di Firenze. È quanto ha annunciato il vicesindaco nel corso della presentazione della cerimonia che si svolgerà venerdì 15 maggio alle 17.30 nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio. La delibera di conferimento della cittadinanza onoraria è stata approvata dal consiglio comunale il 12 gennaio 2009.

Nato a Sesto Fiorentino il 10 giugno 1926, il maestro Bartoletti è ancora oggi uno dei più grandi interpreti della musica operistica e strumentale del ‘900 e ha legato la sua vita e la sua opera a Firenze ed in particolare al Teatro Comunale di Firenze, dove ha ricoperto per molti anni la carica di direttore stabile dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e poi di direttore artistico dal 1985 al 1991, tornando successivamente a dirigere numerose volte.

Con la sua attività di grande interprete e promotore della cultura musicale contemporanea ai più alti livelli europei e mondiali ha dato lustro a Firenze e alla sua tradizione operistica. Durante la cerimonia, oltre alle autorità, interverrà Fiamma Nicolodi docente di musicologia e storia della musica all’Università di Firenze.

(M3 per Metropoli)

   
Sesto Fiorentino (FI): Bruno Bartolettiultima modifica: 2009-05-12T17:10:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo