Castiuglione della Pescaia (GR): I Toscanacci

di Davide De Crescenzo per intoscana.it

Con oltre 16mila copie vendute e una diffusione capillare nella grande distribuzione, è uno dei giochi più divertenti per chi ama la Toscana e vuole misurare in modo originale – con gli amici o in famiglia – le proprie conoscenze su questa regione unica al mondo. Parliamo de “I Toscanacci”, gioco nato da un’idea di Antonio Aiazzi, noto tastierista rock tra i fondatori della band fiorentina Litfiba” e di sua moglie Natalie Chaineux, quarantenne belga, legata da un amore profondo per questa terra che l’ha adottata.

Ora è possibile giocare non solo sul tavolo di casa ma anche “live”, con un appuntamento da non perdere. Domenica prossima, 17 maggio, a partire dalle ore 21 e in tema con la Festa medioevale “Castellione della Piscaria” organizzata dal Comune e dalla Pro-Loco di Castiglione della Pescaia (splendido borgo grossetano affacciato sul mare), “I Toscanacci” saranno presentati con i costumi e le atmosfere dell’epoca. Tutto rigorosamente dal vivo. Mattatore della serata il comico e presentatore toscano Andrea Agresti, già protagonista in tv con la celebre trasmissione de “Le Iene”. Il divertimento è assicurato.

“I Toscanacci” nascono dall’amore per la Toscana e dal piacere di giocare con i suoi grandi personaggi, da Dante a Benigni, e con quelle che sono le armi vincenti della toscanità in tutto il mondo: arte, cultura, letteratura e cucina sopraffina. Ma anche politica, geografia, sport e storia. Domande, spesso curiose e a volte difficili, trappole, dadi e carte per giocare e scherzare con la Toscana. Un modo anche per ironizzare sui vizi e sui tic dei suoi abitanti, ma anche uno strumento didattico e formativo. In tanti hanno già avuto il piacere di giocare a casa, con gli amici e in famiglia.

Il gioco, quindi, si trasforma in evento in una location suggestiva a un passo dalla Fortezza di Castiglione della Pescaia, con un tabellone gigante e tante trovate divertenti e originali. Sei le squadre di concorrenti a partita che si sfideranno rispondendo alle domande divise per categorie: “Pappa, Ciccia & Vino”, “Arte & Cultura”, “Geografia & Natura”, “I Toscanacci”, “Storia” e “Sport & Tradizione”.

E’ ancora possibile iscriversi. Per partecipare basta inviare una email a info@itoscanacci.com entro le ore 11 del 17 maggio oppure presentarsi direttamente nella sede della Pro-Loco di Castiglione della Pescaia.

 

Castiuglione della Pescaia (GR): I Toscanacciultima modifica: 2009-05-13T10:40:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Castiuglione della Pescaia (GR): I Toscanacci

  1. Oh ma lo vuoi correggere il nome nel titolo o no?!?
    Che poi qualche milanese o siciliano crede davvero che si chiama CASTIUGLIONE!!!

I commenti sono chiusi.