Viareggio (LU): Giovani artisti all’erta!

Viareggio ed il suo mare tornano grandi protagonisti nella sesta edizione di “Viareggio Mare”, manifestazione ormai largamente conosciuta, che ogni anno si consacra come appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di nautica, ma anche come richiamo unico per tutti coloro che vogliono vivere Viareggio di giorno e di notte, in un trionfo di sport, cultura, musica e spettacolo per ben 5 giorni consecutivi. Visto il grande successo delle edizioni precedenti, infatti, quest’anno le giornate di festa si protrarranno da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. Una delle grandi novità previste è il largo spazio ai giovani artisti emergenti che attraverso la manifestazione avranno la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico che ogni anno supera le 200.000 persone, nella Piazza più importante della città. Durante la 5 giorni della “Viareggio Mare”, sul palco centrale di Piazza Mazzini, saranno dedicati 3 giorni ad artisti e band che potranno esibirsi in maniera gratuita, grazie alla collaborazione tra gli organizzatori e l’associazione Sessione Marina Permanente, che da anni porta avanti un progetto strutturato per l’interscambio musico-culturale di artisti locali, in modo da allargare l’offerta del panorama musicale della zona come attrattiva per locali e turisti.
L’idea nasce infatti dalla volontà di valorizzare e promuovere il lavoro e la passione dei musicisti versiliesi che da anni investono nei loro sogni, aiutando chi è agli inizi di questo percorso, e dalla volontà di incentivare un’importante forma culturale per dare un’individuazione alternativa al divertimento dei giovani, cercando di avvicinarli al mondo della musica, capace di emozionare e divenire una valvola di sfogo, oltre che mezzo di comunicazione e confronto con la società. Le selezioni per le esibizioni all’interno della Viareggio Mare sono iniziate e si svolgono al pub Macondo in Darsena a Viareggio, inserendosi nell’ambito di una serie di eventi organizzati dalla Sessione Marina Permanente, per creare un gruppo di persone che tenacemente cerca di portare alla luce l’arte nata nelle cantine, nelle sale prova, nei vari studi, ma che, non avendo nessun interesse economico, non trova spazi e mezzi. “Non si tratta di un evento finalizzato a se stesso – affermano gli organizzatori di Sessione Marina Permanente – non è un concorso a premi, è allo stesso tempo una proposta ed una richiesta d’aiuto nel perseguimento di uno scopo comune. Siamo molto felici di poter collaborare con una manifestazione dinamica e polivalente come la “Viareggio Mare” creata sull’amore per il mare e per la città, sullo sport e sul divertimento, ma soprattutto sullo spettacolo e sulla voglia di stare insieme. Dare spazio agli artisti emergenti locali da all’evento un valore aggiuntivo basato sulla vicinanza con le giovani generazioni, una possibilità molto importante che rende la manifestazione ancora più completa.”
La prossima serata di selezioni si svolgerà stasera al Pub Macondo. Per informazioni sulla partecipazione visitare il sito www.viareggiomare.eu o contattare Sessione Marina Permanente all’indirizzo e-mail: sessionemarina@yahoo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo .
viareggiointv

 

 

 

 

 

Viareggio (LU): Giovani artisti all’erta!ultima modifica: 2009-05-13T10:14:36+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo