Prato: Arriva Prima-Moda!

Ci sarà anche PRIMA–Moda Tessuto a fianco delle manifestazioni fieristiche presentate oggi ufficialmente a Milano da Pitti Immagine sotto i riflettori della stampa nazionale e internazionale. Il nuovo appuntamento promosso dal consorzio Pratotrade in programma alla Fortezza da Basso nelle stesse date di Pitti Filati (dal 7 al 9 luglio 2009), inizia infatti a farsi largo nel panorama delle manifestazioni di prima categoria riservate al mondo della moda. E annuncia numeri importanti, già a partire dalla prima edizione, con una quarantina di aziende espositrici (alcune provenienti dall’estero, come dalla Germania e dal Giappone, oltreché da vari distretti italiani) che hanno raccolto così la sfida di proporre sul mercato i loro tessuti di qualità insieme ai produttori di filati.

Obiettivo centrato, dunque, a solo un mese e mezzo dall’annuncio della novità del salone a Firenze: in questo periodo la macchina organizzativa di Pratotrade è in pieno movimento per portare nomi di aziende ben selezionate e di altro profilo dentro un contenitore che è stato pensato per raggruppare in una vetrina unica la “materia prima” dei tessuti e dei filati. Con una strategia di fondo, che è quella che ha ispirato la filosofia dell’evento: essere “primi”, in questo caso, significa giocare una mossa d’anticipo rispetto alle date delle fiere tradizionali, consentendo alle aziende un’adeguata programmazione del loro lavoro sulle collezioni dei tessuti. «E le aziende – fa notare Alessandro Benelli, presidente di Pratotrade (foto a sinistra) – hanno recepito i nuovi stimoli provenienti dal mercato, a maggior ragione in un momento in cui difficile è lo sforzo di innovarsi e di mettersi in gioco a fronte della crisi e delle difficoltà d’investimenti».

Vincente è apparsa agli espositori la formula di abbinare la vetrina dei tessuti a quella dei filati, nonché la possibilità di proporre collezioni ampiamente definite già da luglio. Sarà il tripudio della moda a 360 gradi, con il linguaggio dei filati e quello dei tessuti che produrranno intrecci inediti e interessanti, e con gli stilisti all’opera (con Pratotrade collaborerà ancora una volta Li Edelkoort, la guru delle tendenze) per trovare scambi e punti di contatto tra le aree tendenze facenti capo, rispettivamente, a PRIMA e Pitti Filati. «Sarà studiato uno specifico percorso espositivo – anticipa Vincenzo Pagano, direttore di Pratotrade – per mettere in collegamento la sezione dei tessuti e quella dei filati, senza alterare la specifica tipologie delle due fiere. In particolare, il visitatore di PRIMA avrà la possibilità di visionare le tendenze di Pitti Filati, per poi immergersi nelle tendenze e novità dei tessuti».

Questi gli espositori: Alberto Bardazzi, Allegri R. e F.lli, Alma, Bel e Co, Bellandi, Bonotto, Cangioli 1859, Cappio, Ciatti e Baroncelli, Duemilagori, E. Miroglio, Emmetex, Furpile, Giemme, Lamberto, Lanificio di Vaiano, Lds, Linea Tessile Italiana, çineaesse, Manteco, Marini e Cecconi, Marzotto . Div. Tessuti di Sondrio, Masterloom, Menchi Tessuti, Microtex Cotton Club, Milior, Nino Vertrieb, Nuovo Ri-vera, O’Jersey, Ospiti del mondo, Picchi, Takisada Osaka, Tessile Fiorentina Company, Texapel, Ultra, Vasino, Warp e Weft.

pratoblog

 

 

Prato: Arriva Prima-Moda!ultima modifica: 2009-05-14T11:12:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo