Arezzo: Arrivano i primi funghi, ma attenti!

Tempo di funghi: arrivano i primi porcini e … non solo.
 Maggio funghi per assaggio, recita un vecchio detto, che a quanto pare, anche quest’anno conferma la sua validità. Infatti, la stagione primaverile dei funghi è già iniziata, portandoci prima i noti e prelibati prugnoli ed ora, via via con i più ricercati porcini, gallinacci e capre.
“Ma bisogna fare attenzione – ci dice l’esperto micologo della Usl 8 Antonio Gennari – perché assieme ai funghi più prelibati e ricercati continua anche la crescita di quelli non commestibili e velenosi. E’ il caso, ad esempio, dell’Amanita Verna, detta anche amanita di primavera, un fungo tipico di questa stagione che può portare anche alla morte se ingerito nella quantità sufficiente e che, ogni anno, causa un numero non indifferente di avvelenamenti, in quanto sistematicamente confuso con il comune ‘prataiolo'”.

Le raccomandazioni per tutti coloro che hanno la passione per la raccolta dei funghi sono quindi d’obbligo: fare molta attenzione a consumare solamente funghi dei quali si ha l’assoluta certezza  della  commestibilità e, in caso di dubbio, rivolgersi ai vari Ispettorati Micologici della Ausl, attivi in ogni vallata, e che svolgono, gratuitamente, un qualificato servizio di consulenza.Tempo di funghi: arrivano i primi porcini e … non solo.

Arezzo: Arrivano i primi funghi, ma attenti!ultima modifica: 2009-05-17T09:48:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo