Cestelmartini (PT): Festa delle Erbe Palustri

Domenica si è tenuta a Castelmartini la sesta edizione della Festa delle Erbe Palustri”, organizzata dal Comune di Larciano e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia, con altri Comuni e Associazioni del territorio, ed inserita nella Giornata Europea dei Parchi.

Grazie alla splendido sole estivo, la festa ha fatto registrare un afflusso da record, con migliaia di visitatori che per tutta la giornata (e nel pomeriggio in particolare) hanno affollato gli stand degli artigiani impegnati nell’intreccio di cesti, borse e cappelli o nella “rinvestitura” di sedie e fiaschi con le foglie delle erbe palustri.

Oltre agli artigiani locali, ha riscosso un grande successo il mercatino dei prodotti biologici e del piccolo artigianato tradizionale, che ospitava una ventina di espositori selezionati; dal produttore di fischietti in ceramica all’intagliatore di zoccoli, dallo scalpellino ai produttori di giochi in legno.

Negli spazi “istituzionali” erano allestiti anche uno stand del Comune di Larciano e uno stand della Provincia di Pistoia sul Sistema di Educazione degli Adulti (EDA); quest’ultimo ospitava anche una delegazione della regione senegalese del Fatick, che ha stipulato con la Provincia di Pistoia un patto di gemellaggio.

Fra le varie mostre fotografiche allestite nei locali del Centro Visite, una riguardava proprio l’accordo e le visite di scambio fra la Riserva naturale del Padule di Fucecchio e il parco senegalese del Delta de Sine Saloum.

Presso il Centro Visite erano previsti anche laboratori naturalistici per le famiglie ed una attività di animazione per i più piccoli, a cura degli operatori della Cooperativa Giodò, con la costruzione di un simpatico gioco in cartoncino a forma di cicogna bianca..

Anche le visite guidate in Padule hanno avuto un grande successo, tanto che il minibus della Società Soccorso Pubblico di Larciano ha lavorato a pieno ritmo per tutto il pomeriggio lungo la via delle Morette, chiusa per l’occasione al traffico motorizzato.

Centinaia di persone hanno utilizzato la navetta, ed altri hanno raggiunto a piedi o in bicicletta il Porto de Le Morette, dove le Guide Ambientali del Centro dividevano gli interessati in piccoli gruppi conducendoli alla scoperta dell’area protetta.

La Festa si è conclusa con il concerto di canti e musiche della tradizione popolare “Italia bella mostrati gentile” del gruppo D’Altro Canto, composto da Michela Bacci, Patrizia Chiantera e Daniela Danelli.

Come è ormai tradizione, nei prati intorno alla festa gli aquilonisti dell’associazione “Le Comete” di San Miniato, ai quali si sono aggiunti altri appassionati giunti per l’occasione, hanno fatto volare aquiloni bellissimi, in gran parte autocostruiti, fornendo una cornice suggestiva allo spettacolo e a tutta la manifestazione.

Gli organizzatori, ringraziando tutti gli Enti che hanno contribuito al successo della manifestazione e l’Azienda Agricola Castelmartini per la gentile concessione degli spazi della festa, danno appuntamento fin d’ora alla prossima edizione del maggio 2010.

 

Cestelmartini (PT): Festa delle Erbe Palustriultima modifica: 2009-05-18T15:22:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo