Siena: Giulio Stracciati

 

Il concerto organizzato da sms contemporanea coincide con l’uscita del CD Natural di Giulio Stracciati, sesto titolo della 21st Records, la collana nata dalla collaborazione fra l’etichetta discografica Horus Music e il Centro Arte Contemporanea di Siena con l’intento di pubblicare musica contemporanea senza alcuna limitazione di genere e stile.
Natural presenta il chitarrista senese in piena solitudine, alle prese con una harpguitar da lui stesso progettata e realizzata dal liutaio cortonese Giulio Carlo Vecchini. Ai brani originali si alternano standard insolitamente scelti fra alcuni classici della musica pop (Eye in the sky degli Alan Parson Project), della canzone d’autore (Blue di Joni Mitchell) o della musica da film (da La vita è bella di Nicola Piovani fino al Pinocchio di Fiorenzo Carpi, sigla del celebre sceneggiato televisivo di Comencini).
In Natural Stracciati evidenzia ancora una volta il gran gusto dei suoi arrangiamenti e una tecnica straordinaria, mai al servizio del virtuosismo fine a se stesso.
Il concerto di presentazione dell’album vedrà la partecipazione di Ares Tavolazzi al basso, musicista noto e apprezzato a livello internazionale, collaboratore di numerosissimi jazzisti e per un decennio membro dei mitico gruppo degli Area.

Il catalogo della collana 21st Records, distribuita da Audioglobe (www.audioglobe.it), è:

1. DJ Spooky, System Error: Al-Yamamah Mix, 2007 (HO-200703-07)
2. Eraldo Bernocchi, Thomas Fehlmann, Manual, 2007 (HO-200704-08)
3. Roberto Paci Dalò, Sparks, 2007 (HO-200709-10)
4. Botto & Bruno + The Family, omonimo, 2008 (HO-200801-11)
5. Flowers of Now, Intuitive Music. Live in Cologne, 2008 (HO-200807-12)
6. Giulio Stracciati, Natural, 2009 (HO-200905-13)

L’ingresso al concerto è gratuito.

 

Siena: Giulio Stracciatiultima modifica: 2009-05-19T19:27:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo