Spezia: SeaFuture

Dall’11 al 14 giugno prossimi all’Expo di Spezia si terrà la prima edizione di SeaFuture, fiera internazionale sulle innovazioni connesse al mare che si svolgerà nell’ambito del programma di Maìna – Festa della Marineria.
L’evento è stato inserito dal MIUR, il ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nel calendario nazionale degli eventi dell’Anno Europeo della Creatività e Innovazione (European Year of Creativity and Innovation – EYCI) che ricorre quest’anno. SeaFuture è organizzato sotto la regia della Camera di Commercio della Spezia con la collaborazione di Ice, l’Istituto per il Commercio Estero, e Regione Liguria, più il supporto di altri partner.
«Questa iniziativa – ha detto il segretario generale dell’ente camerale spezzino, Stefano Senese – si pone come momento di scambio, confronto, approfondimento in merito a tutto ciò che è tecnologia e innovazione legata al mare. Tra i centri di ricerca italiani ci saranno Enea, Ingv, Nurc e Cnr: è la prima volta che queste realtà prestigiose avviano un dialogo così “diretto” con il mondo delle imprese».
L’obiettivo di SeaFuture è avviare nuove collaborazioni tra i soggetti partecipanti – imprese produttrici e distributrici di prodotti, macchinari, attrezzature, impianti e sistemi high tech, istituti di ricerca e università, enti che si occupano di innovazione, stampa specializzata – al fine di raggiungere traguardi d’eccellenza in ambito nazionale e internazionale. Tra i protagonisti di SeaFuture anche il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine nato di recente con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare competenze e infrastrutture civili e militari presenti sul territorio ligure ad alto contenuto tecnologico.
SeaFuture prevede anche una serie di incontri di approfondimento:

11 giugno – ore 17

Conferenza dal titolo ‘Prospettive di sviluppo tecnologico per il mare e riflessi sui mercati internazionali’.
Relatori:
Claudio Burlando, presidente Regione Liguria;
Giuseppe Bono, amministratore delegato Fincantieri spa;
Paul Weisenberg, direttore Unità H, Industria Marittima e Aerospaziale della Direzione Generale Imprese della Commissione Europea.
Modera: Sara Cristaldi Sole 24 Ore

12 giugno – ore 10.30

Seminario di Unioncamere Liguria Rete EEN – Consorzio Alps Enterprise Europe Network
‘Non solo informazioni: servizi per le imprese e i centri di ricerca a supporto dell’innovazione’

Relatore: Raffaella Bruzzone

12 giugno – ore 16

I cavi navali nei settori diporto, cruise, mercantile e militare: norme e innovazione’,
presentazione a cura di Prysmian Cavi, Rina, Mes srl

13 giugno – ore 10.30

Seminario a cura di Cetena Spa ‘Strumenti e soluzioni per la progettazione e l’esercizio della nave’.
Relatore: Federica Valdenazzi

inforMare


 
 

 

Spezia: SeaFutureultima modifica: 2009-05-19T10:58:16+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo