Prato: Roberto Greco

Continuano con immutato successo di critica e di pubblico le iniziative promosse da CONFARTE e dalla Consulta Cultura & Società di Confartigianato Imprese Prato.

Nonostante la grave crisi che attanaglia la città, Prato riesce sempre ad offrire, nel campo artistico, pregevoli ed importanti personaggi a livello nazionale e internazionale.

La mostra che va ad iniziare sabato 23 maggio (inaugurazione alle ore 17.30 nella Sede Provinciale di Confartigianato Imprese Prato – viale Montegrappa 138 – Prato), vede come protagonista Roberto Greco, fiorentino d’adozione che, partendo da studi musicali classici si è poi avvicinato nel tempo al campo della pittura e della scultura, abbandonando l’amore giovanile per il pentagramma. Non ha però rinnegato questa sua forte passione continuando ad inserire nelle proprie opere riferimenti espliciti al mondo della musica, a volte con spartiti veri e propri, altre invece, come afferma il critico Gilberto Magioni, con un senso di mistero, profondità e struggente sensazione musicale.

Ha maturato la propria preparazione artistica presso gli studi di noti maestri del Liceo Artistico e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, tra cui Antonio Bueno e Siro Salimbeni ed ha frequentato la Scuola di Nudo, come allievo di Osman Lorenzo De Scolari, operando nell’ambito della figurazione. Nel 1971 ha iniziato l’attività espositiva con la prima mostra personale figurativa alla Galleria Cennini di Firenze.

In seguito ha partecipato a numerose rassegne nazionali ed internazionali riportando ambiti ed importanti riconoscimenti.

Nel 1984 ha eseguito un mural allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

Prato: Roberto Grecoultima modifica: 2009-05-22T20:21:08+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo