Viareggio (LU): La Viareggio-Montecarlo-Viareggio 2009 in edizione simbolica

A causa degli “equivoci” sorti con il Ministero dell’Ambiente per la 6° edizione del raid motonautico, gli organizzatori presentano un’edizione simbolica dell’evento per dare un segno di continuità e positività. Lo società MaReventi comunica che la sesta edizione dell’ormai famoso raid motonautico Viareggio-MonteCarlo-Viareggio, che dal 2004 ogni anno a fine maggio rappresenta la punta di diamante della manifestazione “Viareggio Mare”, non si potrà sviluppare nella sua conformazione naturale, data la non autorizzazione alla gara da parte del Ministero dell’Ambiente, che ha considerato l’attraversamento del Santuario Pelagos e la velocità delle imbarcazioni (29 nodi) capaci di provocare importanti disturbi alle diversi tipologie di cetacei presenti.
La Viareggio-MonteCarlo-Viareggio, fin dal suo primo anno di vita, è sempre voluta essere una manifestazione basata proprio sul rispetto per il mare e per i suoi abitanti, creando una competizione di regolarità e non di velocità, con imbarcazioni che transitano nell‘area del parco con tutte le attenzioni necessarie (rotta, velocità, comunicazioni), in modo da limitare al minimo il disturbo per le specie animali presenti. Gli organizzatori ritengono che quest‘anno si sia purtroppo creato un equivoco nella comparazione tra la legge che regola il transito nel Santuario e il regolamento di gara, un malinteso che si spera possa essere chiarito a breve, programmando con regole certe la navigazione sportiva-diportistica. Lo spirito della manifestazione rimarrà comunque all’interno del vasto programma che animerà i 5 giorni della “Viareggio Mare 2009” attraverso un’edizione “speciale”: alcuni “amici della Viareggio-MonteCarlo-Viareggio”, che hanno partecipato al raid negli anni precedenti, saranno infatti ugualmente presenti con le loro imbarcazioni per un’uscita in mare nella giornata di domenica 31 maggio per una navigazione condivisa. Con l’appoggio sempre dimostrato da parte dell’Amministrazione Provinciale di Lucca e l’Amministrazione Comunale di Viareggio, oltre che quello della Federazione Motonautica Italiana, la società MaReventi auspica che ogni perplessità ed ogni fraintendimento sulla manifestazione sarà presto risolto e che l’evento potrà svilupparsi e crescere nel corso delle tante edizioni future.
Intanto gli organizzatori augurano alle migliaia di persone che saranno presenti a Viareggio in occasione della Viareggio Mare, 5 giorni di divertimento ed emozione per vivere insieme una grande festa dedicata al mare e a tutte le sue bellezze.
viareggiointv

 

Viareggio (LU): La Viareggio-Montecarlo-Viareggio 2009 in edizione simbolicaultima modifica: 2009-05-24T17:37:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo