…….e ancora Firenze: Disegni al Louvre

 

Fondazione Casa Buonarroti

 

DISEGNI DAL LOUVRE

Il Rinascimento italiano nella collezione Rothschild

A cura di Catherine Loisel e Pascal Torres Guardiola

Firenze, Casa Buonarroti, 27 maggio – 14 settembre 2009

 

Gli studi condotti dal Département des Arts Graphiques del Musée du Louvre sulla sterminata collezione grafica (circa tremila disegni e trentamila incisioni) donata al Louvre nel 1935 dagli eredi di Edmond de Rothschild hanno permesso di individuare un numero notevole di opere riguardanti il Rinascimento italiano. Composta da oltre novanta fogli, in gran parte inediti e mai esposti negli ultimi cinquanta anni, questa mostra è un esito davvero straordinario dei rapporti di collaborazione scientifica che da anni intercorrono tra la Fondazione Casa Buonarroti e il Département des Arts Graphiques.

Nella prima delle  sale della Casa Buonarroti destinate da oltre vent’anni alle esposizioni temporanee il visitatore trova una introduzione alla mostra di particolare incanto, il cosiddetto “Album gothique”: venti disegni di un gotico internazionale di grande e singolare raffinatezza, tutti visibili recto/verso: sul recto, favolose immagini di antichi castelli, sul verso disegni architettonici e di figura, sempre di alto pregio.

Seguono nove nielli d’autore; infine, il cuore della mostra è costituito da una cospicua sequenza di veri e propri capolavori di artisti come Pisanello, Jacopo Salimbeni, Leonardo, Raffaello, Fra Bartolomeo, Benozzo Gozzoli, Maso Finiguerra, Nicolò dell’Abate, Perin del Vaga, Battista Franco, il Cavalier d’Arpino, e di altri protagonisti dell’arte italiana tra Quattro e Cinquecento.

L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Casa Buonarroti con la collaborazione eccezionale del Musée du Louvre, è accompagnata da un catalogo redatto dai suoi curatori, Catherine Loisel, conservateur en chef nel Département des Arts Graphiques, e  Pascal Torres Guardiola, direttore della Collezione Rothschild, con l’apporto di noti specialisti..

 

L’evento è reso ancora più rilevante dal fatto che per la prima volta si apre in Italia una mostra interamente composta di opere provenienti dalle collezioni del massimo museo di Francia.

 

La mostra è stata realizzata grazie al determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del Seattle Art Museum. Si ringrazia la Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. per il generoso supporto.
ENIC Meetings & Events ha offerto alla mostra una fattiva collaborazione

…….e ancora Firenze: Disegni al Louvreultima modifica: 2009-05-25T15:39:53+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo