Livorno: Finalmente….. la Luna

La quinta edizione del Concorso astronomico si è conclusa con una cerimonia di premiazione che si è svolta al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Promotori del concorso, riservato alle scuole medie (terze classi) e superiori (quarte classi) del territorio provinciale, sono stati il Museo e l’Associazione Livornese Scienze Astronomiche. L’iniziativa fa parte delle attività promosse in occasione dell’Anno internazionale dell’astronomia.

Il tema conduttore del concorso, “Finalmente…la Luna!”, ricorda l’uso del cannocchiale e la prima osservazione della Luna fatta da Galileo con questo strumento, un  evento che ha segnato la storia dell’astronomia e che proprio nel 2009 festeggia i 400 anni.

Le classi aderenti al concorso, che hanno ricevuto un diploma di partecipazione, hanno elaborato una ricerca in formato digitale. Il lavoro che si è aggiudicato il primo premio è stato proiettato nel corso della cerimonia.

Al primo posto si è classificata la classe terza I della scuola media Mazzini di Livorno; al secondo posto la terza C delle Borsi. Entrambe hanno vinto un cannocchiale messo in palio dal Museo.  Al terzo e quarto posto la terza C delle Marcacci di Collesalvetti e  la terza E delle Bartolena di Livorno, che hanno ricevuto alcuni volumi a tema astronomico sempre offerti dal Museo.

Le classi vincitrici, inoltre, hanno parteciperanno ad una visita, organizzata dall’ALSA, all’Osservatorio di Arcetri e al Museo della scienza di Firenze.

(s.m.per granducatotv)

 

Livorno: Finalmente….. la Lunaultima modifica: 2009-06-03T10:39:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo