Pistoia: Alla scoperta della Villa Baldi Papini

Ha per titolo “Villa Baldi Papini. Storia e cronache di una residenza urbana e di due famiglie pistoiesi” la pubblicazione, in italiano e inglese, che verrà presentata nell’edificio di via dei Pappagalli, che risale agli inizi del Cinquecento.

All’iniziativa interverranno Elena Testaferrata responsabile del Museo Civico di Pistoia, Lorenzo Pelamatti e Carlo Vivoli, entrambi autori del testo: progettista del restauro della villa il primo e funzionario dell’Archivio di Stato il secondo. Al termine della presentazione seguirà una visita guidata dove i partecipanti potranno ammirare non solo l’architettura e la maestosità di una villa patrizia, ma anche le decorazioni, realizzate nel XVII secolo, che raffigurano soggetti marini con navi e mare in tempesta, maschere, mostri, foglie e fiori.

Nell’occasione verrà distribuito gratuitamente il volumetto edito dal Comune. La guida è un’importante opportunità per i pistoiesi ed i turisti che visitano la nostra città di conoscere storia e cronaca del passato. La villa nasce come residenza di campagna dei Pappagalli, una tra le famiglie pistoiesi più importanti, vicina al potere mediceo, intorno agli inizi del 1500.

Successivamente divenne residenza abituale dopo che Flaminio Pappagalli uccise la moglie Vittoria Sozzifanti: l’abitazione principale, un complesso di edifici tra le vie S. Andrea e del Ricciardetto, venne confiscata perché probabilmente teatro dell’assassinio e la famiglia fu costretta a ritirarsi nell’altra residenza. Fu così che per abbellirla, nel corso del 1600, venne affrescata.

Secondo le ricerche di Vivoli, alla fine del Settecento i Pappagalli si estinsero e la villa fu ceduta ad altri soggetti ed infine venne acquistata dai Baldi Papini che ne rimasero proprietari fino agli anni Settanta, quando fu acquistata dal Comune. Divenuta sede dell’assessorato alla pubblica istruzione fino a metà anni Ottanta, dal 2003, dopo un accurato restauro finanziato dal Comune, gli uffici dell’assessorato sono tornati di nuovo nella storica villa.

0573news 

Pistoia: Alla scoperta della Villa Baldi Papiniultima modifica: 2009-06-04T16:29:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo