Mango (CN): Casa delle Memorie

 

NEWS LETTER ARVANGIA
La voce delle formiche operaie della cultura di territorio.
http://www.casamemorie.it/

www.langamagica.net

Nº 21 Anno III – 6 2009
NOTIZIARIO INFORMATIVO a cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARVANGIA

Sede di MANGO (CN) 12056 – Casa Memorie, Piazza Salvatore Cane, 2 – TELEFAX 0173/35946

 Direttore Responsabile Donato Bosca

 e.mail: donatobosca@hotmail.com

La cultura  fatta di piccole cose.

La cultura che vive ogni giorno.

 

 In queste settimane di esagerata campagna elettorale l’Arvangia con la sua news ha preferito tacere. Il motivo di questo silenzio è anche da attribuire alle osservazioni critiche di alcuni soci che si sono lamentati di non avere trovato a Mango domenica 17 maggio per il premio “Oreste Gallina” posti a sedere nella sala conferenze del castello dove si è svolta la manifestazione “Declinare la cultura. Scuola e territorio insieme”. Chi vorrà dare un’occhiata alla foto formato jpg che alleghiamo si renderà conto che posti a sedere per tutti proprio non c’erano, per l’elevato numero di presenze in sala. Quando si organizza si lavora con passione, slancio ed entusiasmo. Pazienza se nessuno si ricorda di ringraziare per il grande impegno profuso, ma ricevere critiche ingenerose quando le iniziative hanno successo appare un po’ fuori misura.

Ad ogni buon conto, torniamo in attività segnalando tanti momenti di cultura disseminati sul territorio che desideriamo far conoscere e alle quali siete invitati.

 

Il primo di questi incontri si svolgerà venerdì 12 giugno alle ore 21 presso i locali scolastici in Piazza Principessa Maria Pia a Pocapaglia e avrà come argomento la presentazione del libro e del dvd “Una generazione narra all’altra. Memoria, storia, territorio e didattica, un’esperienza di lavoro molto vicina a quelle che l’Associazione promuove.

 

Il secondo incontro viene organizzato da ALBALIBRI – ESTATE e si svolge a LA MORRAPolli per sempre, Garzanti, 2009 

 

 

 In P.zza Vittorio Emanuele Sabato 13 giugno 2009, con inizio alle Ore 18 

 

 

 

Si tratta di un Duello letterario

tra

Margherita Oggero, Il compito di un gatto di strada, Einaudi, 2009

e Bruno Gambarotta, Due libri di recente pubblicazione. Due scrittori.  Due originali ed autentici interpreti del piemontesissimo esageruma nen. Due registri narrativi: ironia e arguzia.

Un duello letterario con un’alta posta in palio: l’applauso della gente di Langa, in una sera di Langa, per chi fa vendere più libri al rivale.  

L’iniziativa è un ‘omaggio di Albalibri alla tenacia di Claudia Ferraresi e dei suoi “Libri da gustare”.                      

 Il terzo incontro è quello che più  ci sta a cuore, che vi raccomandiamo

Organizzato dal Circolo Culturale Langa Astigiana

  a Loazzolo    Domenica 14 giugno 2009

E s’as trovèisso an Langa?

8ª Festa della lingua piemontese

nella Comunità Montana Langa Astigiana 

 

Primo appuntamento ore 10

Presso la sede operativa del Circolo a Loazzolo in via G. Penna, 1

 Premiazione dei vincitori della VII^ edizione del Concorso Letterario

“La me tèra e la sò gent”

alla presenza di molte autorità provinciali e locali, Donato Bosca,Oscar Barile,

il poeta Cichin Paschëtta

 

 

Secondo appuntamento ore 13

Presso la sede operativa verrà servito il pranzo (Menù: Salumi di Langa, Risotto di Sessame, brasato al barbera con contorno, robiola di Roccaverano dop con mostarda di dolcetto, fragole con gelato al moscato, vino, acqua, caffè – euro 15 – è necessaria la prenotazione entro lunedì 8 giugno al numero 014487185 – 3336669909 Silvana 3400571747 Clara).

 

Terzo appuntamento ore 15 circa

Il “filo conduttore” dell’intero pomeriggio saranno “I Musicant” di Riva di Chieri che  ci rallegreranno con la loro musica tradizionale e le loro allegre canzoni. Saranno presenti anche Donato Bosca dell’Associazione Arvangia, Oscar Barile regista ed attore della Compagnia “Il nostro Teatro di Sinio”, Giancarlo Chiesa, attore e regista di Bra, Cichin Paschëtta poeta, e tutti i poeti e gli scrittori che avranno piacere di dire la loro.

Sarà presentato il nuovo libro – rivista “Langhe”

Per informazioni e prenotazioni tel. e fax 014487185 – 3400571747 – 3336669909

Quello stesso giorno, tornando a casa, ad Alba, cercheremo di raggiungere gli amici dell’Associazione “Letture Corsare” che alle ore 21 nel cortile del Municipio di Alba, in piazza del Duomo ci aspettano con l’iniziativa di letture incrociate da Cuneo all’Avana, con Danilo Manera che conversa con Marco Aime.

 

Intanto prendete buona note di questa data lunedì 6 luglio, ore 17.00 Casa delle Memorie a San Donato di Mango. Vi aspettiamo numerosi per decidere insieme a tutti voi il programma di attività per il secondo semestre 2009 e, soprattutto, impostare insieme il secondo numero della rivista libro “Langhe”.

Come potete vedere le formiche operaie della cultura del territorio sono tornate attive e propositive.. Del resto la cultura è soprattutto fatta di incontri, condivisione di emozioni, momenti di amicizia. Confermiamo che i soci arvangia possono ricevere la rivista in omaggio in base alla quota versata:

10 euro 1 numero annuale più i periodici Lunario di scrittura e Sinio;

25 euro 2 numeri annuali, i periodici Lunario di scrittura e Sinio e un libro omaggio;

50 o più euro, 2 numeri annuali, i periodici Lunario di scrittura e Sinio e le pubblicazioni annuali che l’Associazione promuove.

Per informazioni sulla campagna associativa fate riferimento all’indirizzo di posta elettronica arvangia@casamemorie.it o al telefono 0173-69114.

Ancora un augurio sincero  a chi ama la cultura delle piccole cose costruite giorno per giorno con passione ed entusiasmo.

N.B. Chi non vuole più ricevere la nostra news e si è stufato delle formiche operaie con un semplice “cancella” ci può chiedere di non essere più disturbato e lo accontenteremo. Chi invece pensa che la nostra non sia fatica sprecata può aiutarci a diffondere le notizie che di volta in volta presentiamo. Agli uni e agli altri: Grazie. In  l’immagine jpg relativa al tutto esaurito del premio “Gallina” svoltosi domenica 17 maggio a Mango d’Alba.

  

  

 

 

Mango (CN): Casa delle Memorieultima modifica: 2009-06-08T19:03:05+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo