Colle Val d’Elsa (SI): Cuore d’Oro

Assegnato il Premio “Cuore d’Oro Valdelsano”. Ovvero, la prima edizione del riconoscimento annuale rivolto a quelle figure che in qualche modo si sono distinte nel campo del volontariato o per particolari gesti di altruismo. Iniziativa a cura della “Pietro Larghi”, l’associazione sportiva dilettantistica operante da molti decenni nella città di Colle di Val d’Elsa, che da sempre si è distinta per l’impegno verso i giovani nell’educazione allo sport ed al vivere insieme.   Il Premio è andato alla memoria a Luciano Pini di Casole D’Elsa, mentre una menzione speciale è stata indirizzata a Mauro Merli di Colle di Val D’Elsa.  
Luciano Pini, scomparso prematuramente pochi mesi fa, curava come volontario le attività del “Circolo di Cavallano”, una delle associazioni più longeve del Comune di Casole. Luciano Pini ha speso gran parte della sua vita per la comunità casolese. “I nostri nonni, i nostri padri – si legge nelle motivazioni – ci hanno insegnato a credere nella comunità, a dare alle persone parte del nostro tempo quando le stesse si trovano in difficoltà, a costruire una società unita e partecipe della vita dei singoli. Infatti il “Circolo di Cavallano” nasce proprio con lo spirito del mutuo soccorso”. Il premio è stato consegnato alla figlia di Luciano Pini dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casole, Giancarlo Quattrini.     Mauro Merli si è distinto per il suo impegno nell’aiutare tutte le persone bisognose ed in difficoltà che a lui si sono rivolte, cercando loro lavoro, un’abitazione, dando generi alimentari o piccoli aiuti economici.
Ha svolto attività di volontariato sin dagli anni Sessanta con l’associazione San Vincenzo de Paoli e successivamente, dal 1987, con il Centro ascolto Caritas. Dal 1990, inoltre, fa parte dell’associazione Gruppo Don Paolo D’Alessandro che si occupa di inviare aiuti ad una missione salesiana in Camerun, interessandosi in prima persona nel reperire medicinali dalle case farmaceutiche. A consegnare la targa sono stati Giorgio Lucchesini e Meris Mezzedimi.   Questo nuovo premio alla “riconoscenza” è stato bandito al fine di perpetuare la memoria del consigliere della “Pietro Larghi”, Aldo Parenti, venuto a mancare prematuramente.   Sono state molte e da tutta la Valdelsa senese, le segnalazioni che hanno designato il vincitore del Premio, i cui nomi sono stati resi noti durante la cerimonia di chiusura dell’anno formativo ed agonistico 2008/2009 della polisportiva giovanile salesiana “Pietro Larghi Volley”.   “Il Premio ha coinvolto tutta la Valdelsa superando ogni confine – spiegano il Presidente della “Pietro Larghi”, Giorgio Lucchesini e il Presidente della sezione Cultura Sportiva, Meris Mezzedimi – coinvolgendo tutte le associazioni del territorio, invitate a segnalare le persone che secondo il loro parere hanno contribuito con le loro buone azioni alla comunità della Valdelsa del versante senese”.   L’assegnazione è avvenuta secondo il giudizio di una commissione composta da tre membri del Consiglio direttivo della “Pietro Larghi”.   Il Premio consiste in un distintivo d’oro a forma di cuore con incisa l’indicazione del campo di applicazione del premiato e dal relativo diploma di accompagnamento. La menzione speciale in una targa.
0577news
Colle Val d’Elsa (SI): Cuore d’Oroultima modifica: 2009-06-10T16:38:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo