Lucca: Una settimana di manifestazioni in città e provincia

da martedì 9 a venerdì 12
Un interessantissimo
master con il Maestro Ennio Morricone, con la partecipazione di Sergio Miceli, Giampaolo Mazzoli, Fulvio Pietramala
Festival codice 602 master con il M° Ennio Morricone
Istituto Musicale Boccherini – Lucca, piazza del Suffragio
ingresso gratuito

giovedì 11
Nell’ambito della manifestazione promossa dalla Regione Toscana “Festa nei Parchi 2009”, la Provincia di Lucca organizza per ii giorni 11 e 13 giugno una “due giorni” di approfondimenti e attività per accrescere la conoscenza e la familiarità con il  sistema delle aree protette del territorio. Il convegno di oggi illustra le caratteristiche delle aree protette della lucchesia.
Festa dei Parchi 2009 convegno aree protette e biodiversità in provincia di Lucca
Palazzo Ducale (Lucca)
ore 9.30 ingresso libero

venerdì 12
Gli allievi dell’istituto musicale Boccherini, dell’Associazione musicale Circolo Catalani, degli Archi di Lucca, Circolo Lucca Jazz e Associazione Britannia e la scuola Sinfonia, offrono la colonna sonora all’estate lucchese, nel romantico scenario dell’Orto Botanico di Lucca. Questa serata è dedicata agli archi
Il canto degli Alberi serata degli archi
Orto Botanico di Lucca
ore 21.00 ingresso gratuito

La Fondazione Cresci presenta un  video promozionale del “Museo della Storia dell’Emigrazione Italiana” prodotto in tre lingue e che sarà distribuito da APTLucca.
Fondazione Cresci
Palazzo Ducale – Lucca
ore 11.00

I Bimbi del Sole, 25 bambini delle classi 4°-5° elementare 1°-2° media  diretti dal maestro Elio Antichi, presentano  un concerto con musiche tradizionali popolari toscane e musiche provenienti da tutto il mondo.  Spettacolare un Dies Irae  cantato in latino su musica quasi metal ma anche brani in inglese, giapponese e jiddish.
Coro dei bimbi del sole
cortile degli Svizzeri – Palazzo Ducale – Lucca
ore 21.00 ingresso gratuito

venerdì 12- sabato 13 – domenica 14
Palazzo Ducale si apre ad una tre giorni di spettacoli teatrali, musicali, mostre, esposizioni, esibizioni, laboratori per grandi e piccoli, senza sipario.
Festival delle possibilità
Palazzo Ducale – Lucca
ore 9.00-18.00 ingresso gratuito

sabato 13 e domenica 14
Alpi Apuane protagoniste del Festival del Camminare nei mesi di maggio e giugno. Oggi due camminate leggendarie: la prima, sabato, ai Bimbi del Procinto. Da Stazzema un sentiero tra i castagni sale fno al rifugio “Forte dei Marmi” ai piedi del “panettone arborato” del Monte Procinto, affiancato dalle “guglie” che rendono immortali i “bimbi” della leggenda.  la seconda, domenica al Monte Pisanino.  Da Vinca a Foce di Giovo per ammirare la cuspide nata dalle lacrime di una pastorella per la perdita di un piccolo principe di Pisa, morto di nostalgia. Ma anche l’avvio della “Via dei pani delle Apuane” con degustazione prodotti tipici della Lunigiana.
Camminare sui tappeti della fede è la proposta per  il “Corpus Domini a Camaiore” ovvero la via Francigena sui passi di Sigerico, lungo i tappeti di segatura, il museo di arte sacra, la Badia, i frati, la Pieve…
Festival del Camminare
Parco regionale delle Alpi Apuane
sabato – i Bimbi del Procinto
domenica – il Monte Pisanino, il Corpus Domini
partecipazione gratuita, con prenotazione.

E’ festa nei paesi di Lucca!  Nel ricco progranmma di “Paesi: oasi della cutura e della tradizione“, passeggiate a tema sulle vie storiche,  “gran premio della motosega”, degustazioni di prodotti tipici e locali, giochi dell’infanzia dei nostri genitori e nonni. Questa settimana sono di scena, o meglio sono scenari delle attività, i paesi di Sorbano del Giudice, Sorbano del Vescovo e Tempagnano. Sabato… tutti alle parole d’Oro per il tradizionale merendino.  e domenica… a ciascuno il suo giardino. Ospiti speciali: ricci, formiche, api…
Paesi Oasi di cultura e di tradizione
sabato – Sorbano del Vescovo merendino alle Parole d’oro
domenica – Tempagnano Viridarium
dalle ore 16.30 – ingresso gratuito

Nell’ambito della manifestazione promossa dalla Regione Toscana “Festa nei Parchi 2009”, la Provincia di Lucca organizza per ii giorni 11 e 13 giugno una “due giorni” di approfondimenti e attività per accrescere la conoscenza e la familiarità con il  sistema delle aree protette del territorio. L’escursione di oggi prevede tappe al “Bottaccio”, alla Riserva naturale provinciale “Lago di Sibolla”, alle “Dune di Forte dei Marmi” e al “ Lago e Rupi di Porta” , con sosta per pranzo a buffet.
Festa dei parchi 2009 Escursione alle aree protette della provincia di Lucca
partenza da Porta San Pietro
ore 9.30 partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
 
Una passeggiata tra Natura e Storia recente della Valle del Serchio. Apertura e visita guidata delle fortificazioni della linea gotica.
Linea Gotica escursione
piazza  XX Settembre a Borgo a Mozzano
ore 9,30  partecipazione ad offerta, prenotazione gradita

Particolari pomeriggi e serate a tema
, eventi d’arte e divertimento,
giornate all’insegna delle terme, durante le quali si potrà usufruire gratuitamente o con sconti eccezionali, proposte di benessere termale. La manifestazione, che dura tutta la settimana, si apre con l’inaugurazione della Mostra “Principesse, Imperatori e mandarini. La turandot di Puccini” e aperitivo con degustazione di salumi e prodotti tipici a marchio “Cuore di Garfagnana”. Sabato Inaugurazione della mostra personale di pittura e incontro con l’artista lucchese Alessandtra Giuliani. Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.
Settimana delle Terme
Terme di Bagni di Lucca
sabato ore 17.00 Inaugurazione presso il Salone del Casinò delle Terme
              ore 18.00 Aperitivo presso la Sala dell’accettazione termale
domenica ore 17.00 presso il Salone del casinò delle terme    
ingresso gratuito

Nell’occasione del 40° anniversario dalla morte di Gino Custer de’ Nobili di Cesare Viviani  Il Baluardo, gruppo vocale lucchese, metterà in scena  lo spettacolo teatrale “Omaggio a Geppe”. Il nostro Geppe  è stato custode della nostra lingua vernacolare.  La piéce teatrale  racconta la sua vita con le sue poesie ‘ bellissime ‘. Elio Antichi ha curato l’allestimento teatrale e la direzione del coro.
Omaggio a Geppe.
Cortile degli svizzeri Palazzo Ducale Lucca
ore 21.00 ingresso gratuito

Una città attraverso lo specchio del cinemaSi inaugura oggi una straordinaria Mostra Documentaria e una Retrospettiva  Cinematografica e televisiva che dal 13 giugno al 12 luglio nella  splendida cornice di Villa Bottini, guiderà visitatori e spettatori alla scoperta della città di Lucca attraverso le affascinanti  prospettive delle macchine da presa.  Già da questo sabato iniziano le proiezioni dei film girati a Lucca con  “GIOVANI MARITI” di Mauro Bolognini. Domenica invece  L’AMORE PROBABILMENTE di G. Bertolucci (2001)
Lucca Movie inaugurazione e proiezioni
Villa Bottini – Lucca
sabato ore 18.00 inaugurazione
              ore 21.15  proiezione
domenica ore 21.15 proiezione
ingresso gratuito

domenica 14
Il  Teatro del Giglio in collaborazione con l’Istituto Musicale Boccherini, offre una stagione di concerti domenicali mattutini. Alla fine del concerto il barman AIBES Mauro Picchi offre un aperitivo a tutti i presenti.
Questa mattina, Zofia Lalak al pianoforte esegue musiche di Chopin, Rachmaninov, Bach, Busoni
Concerti Aperitivo
Teatro del Giglio – Lucca
ore 11.15 ingresso € 5,00

Per il quinto anno si ripete a Lucca la passeggiata storica in abiti della Belle Epoque e concerto di musiche dell’epoca con il soprano Carla Giometti, la Pianista Nadia Lencioni, il Fisarmonicista Franco Monsignori. Quest’anno la manifestazione si tiene in piazza del Giglio in collaborazione con il Club Balestrero che sarà presente con una collezione di auto d’epoca.
Nel clima della Belle Epoque
Lucca piazza del Giglio
ore 17.30 – ingresso gratuito

da lunedì 15
proseguono le iniziative presso le terme di Bagni di Lucca con la prima giornata a porte aperte.
Sedute gratuite nelle grotte naturali con successiva reazione sul lettino avvolti da piacevoli teli caldi, inoltre a disposizione angolo tisane: miscele di erbe depurative, distensive e drenanti(si possono consultare gli eventi giornalieri sul calendario del sito luccaturismo.it)

Il festival del Camminare parte per la grande escursione “Alta via delle Apuane” un trek di una settimana sulle creste delle nostre belissime montagne …con vista mare garantita!

proseguono inolte:
CAI 130 anni mostra documentaria in occasione del 130 anniversario della sezione lucchese del CAI.a Palazzo ducale fino al 27 giugno ingresso gratuito
Modigliani: dèssin a boire. La prima mostra di disegni del grande pittore livornese
Villa Mazzarosa(Capannori)  finoa l 28 giugno ingresso a pagamento. Il sabato navetta da Lucca-Capannori (vedi sito luccaturismo.it)
 

approfondimenti e aggiornamenti sul sito www.luccaturismo.it

 
Lucca: Una settimana di manifestazioni in città e provinciaultima modifica: 2009-06-10T09:23:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo