Piombino (LI): Il Rinascimento

 

La Toscana marittima, nel centro storico di una delle città dal profilo antropologico, culturale e paesaggistico, tra le più interessanti del territorio costiero, si confronta con una fase portante dell’arte e della società italiana, nella collettiva che riscopre i significati di una continuità, tra la storia di Firenze e le suggestioni di una marina costiera contraddittoria e intramontabile.

La Galleria d’arte “Agorà”, in collaborazione con l’Associazione culturale Agorà, presenta la rassegna “Il Rinascimento a Piombino”, in corso dal 25 maggio al 18 giugno 2009, con opere di pittura in mostra a Piombino (LI), nella sede della Galleria di Via Ferruccio, in prossimità di Piazza Bovio, con il patrocinio del Comune di Piombino, per un omaggio in continuità tra l’arte classica ed il moderno e contemporaneo, al genio di Lorenzo il Magnifico ed alla rivoluzionaria fase storica e artistica del Rinascimento fiorentino.

La Toscana marittima, nel centro storico di una delle città dal profilo antropologico, culturale e paesaggistico, tra le più interessanti del territorio costiero, si confronta con una fase dell’arte e della società italiana, e con una figura simbolica quale fu Lorenzo dei Medici, nella collettiva che riscopre i significati di una continuità, tra la storia di Firenze e le suggestioni di una marina costiera contraddittoria e intramontabile.

Una valorizzazione del panorama artistico del territorio attraverso il percorso pittorico delle opere degli allievi della scuola dell’associazione Agorà, con la partecipazione anche di artisti locali, che riconducono le immagini e le atmosfere storicizzate riscoperte negli studi diretti di opere universali, da Raffaello a Leonardo a Michelangelo, fino alle rivisitazioni personali in chiave moderna, in un viaggio territoriale e simbolico, dall’entroterra fiorentino agli ambienti aperti della costa e le suggestioni della marina d’altri tempi.

Città costiera dalle origini antichissime, dalla Populonia classica dei metalli, all’età medievale sotto la repubblica Marinara di Pisa, è nel Rinascimento che Piombino vede iniziare la propria indipendenza ed autonomia con la guida degli Appiani, nella formazione dello Stato, in continuità successiva per quattro secoli.

Proprio a cominciare dagli Appiani si delinea il profilo della città d’arte che annovera la costruzione dell’Ospedale della SS.Trinità, della Fortezza del Rivellino, e delle opere dell’architetto e scultore fiorentino Andrea Guardi, il complesso architettonico della Cittadella ed il Chiostro di Sant’Antimo. Ricerche storiografiche più recenti individuano anche la presenza a Piombino dello stesso Leonardo Da Vinci, in qualità di autore di progetti urbanistici commissionati da Cesare Borgia e da Jacopo IV Appiani.

La Galleria d’arte “Agorà” è diretta da Anna Carrari e coordinata da Elisa Rotondo. La mostra, con il sostegno della Opus grafica, resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 18 giugno 2009, il lunedì dalle 17 alle 19, da martedì a sabato negli orari 10-12 e 17-19, chiuso la domenica e il lunedì mattina.

Info:
320/3489587, 333/ 9577640

(elenacapone)

Piombino (LI): Il Rinascimentoultima modifica: 2009-06-13T16:47:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo