Arezzo: Festa Europe della Musica

 Arezzo partecipa alla Festa Europea della Musica con il Giardino ProfondoArezzo come Parigi, Berlino, Barcellona, Liverpool, Praga, San Francisco e New York celebra la Festa Europea della Musica, un grande evento popolare che si svolge contemporaneamente, il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate.
In Europa (in oltre 60 città), negli Stati Uniti, in Brasile, in Colombia e  in Africa. La Festa Europea della Musica offre l’opportunità di assistere gratuitamente ai concerti delle grandi orchestre sinfoniche che escono dalle loro mura per incontrare un nuovo pubblico. La Festa Europea della Musica è un incontro tra generi, culture e professionalità diverse, tra innovazione e tradizione, divertimento e cultura.
E’ un’occasione per visitare luoghi di grande impatto storico e artistico, avendo la musica migliore come colonna sonora. Un dialogo tra musica e arte che domenica 21 giugno alle ore 21,15 inaugura anche la 3a edizione de Il Giardino Profondo. Una grande festa con i musicisti della Sinfonietta de Lausanne, diretta da Jean-Marc Grob, per la prima volta in Toscana, che si esibiranno in un luogo dove arte e musica, storia e spettacolo, si uniscono: il Cortile del Museo d’Arte Medievale e Moderna.
Nel programma musicale anche l’esecuzione de L’ingresso della Regina di Saba dall’oratorio Salomone di Haendel, e per l’occasione sulle pareti del cortile di Palazzo Bruni Ciocchi sarà dato un importante omaggio a Piero della Francesca: verranno infatti proiettate le immagini de La Leggenda Della Vera Croce. La Festa della Musica diventa, ad Arezzo, l’occasione per definire un messaggio artistico aperto. Musica e arte sono per definizione un binomio inscindibile, è la peculiarità del Giardino Profondo.
Così,  la festa, continuerà lunedì 22 giugno con Mogol che verrà a raccontare la musica e le sue parole (Cortile del Palazzo Comunale ore 21.15), con Mauro Pagani che parlerà del suo romanzo Foto di gruppo con chitarrista  (Cortile del Palazzo Comunale, 23 giugno ore 21.15), con il concerto di Gino Paoli (Anfiteatro romano, 28 giugno ore 21.15), con Marcello Sorgi che presenterà il suo ultimo libro Edda Ciano e il comunista (Cortile del Palazzo Comunale, 29 Giugno ore 21.15) e infine con Massimo Cacciari che illustrerà il mito di Amleto con una conferenza ispirata al suo ultimo libro, Hamletica (Cortile del Palazzo Comunale, 3 Luglio ore 21.15).
Per informazioni: tel. 0575 353215 – info@entefilarmonicoitaliano.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Il Giardino Profondo 2009, prodotto dall’Ente Filarmonico Italiano sotto la direzione artistica di Giulia Ambrosio, ha come partner principale l’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo.
Gli altri sostenitori  sono la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Presidente del Consiglio Comunale di Arezzo, Atam SpA, Caffè River e Tenuta Sette Ponti. L’Agenzia per il Turismo di Arezzo è sponsor tecnico del Festival, mentre Rosato e Giovanni Raspini ne sostengono le attività speciali.

arezzonotizie

        

Arezzo: Festa Europe della Musicaultima modifica: 2009-06-14T16:37:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo