Capoliveri (LI): Alessandro Beneforti

L’associazione Ipotesi – officina fotografica elbana giunge al secondo appuntamento stagionale con la mostra fotografica personale di Alessandro Beneforti, che sarà inaugurata domani alle 19 e resterà allo “Spazio Ipotesi” a Capoliveri fino al 1 luglio.

Beneforti presenterà il nuovo lavoro “My Eyes”, che scopre ed elabora frammenti di isola manipolandoli con elementi della natura protagonisti di un’altra faccia della cartolina tradizionale. Assonanze cromatiche e geometriche. Sogni e desideri, ipotesi suggestive, proiezioni e desideri sono così mescolati attraverso un uso semplice dei nuovi linguaggi di comunicazione e di post-produzione delle immagini, fermo restando il soggetto che rimane elemento immutabile e non modificabile, che così collocato trasmette tutta la sua forza e grandezza. Il lavoro fa parte della nuova pubblicazione “B-Side” realizzata da Ipotesi con la collaborazione dell’Apt dell’Arcipelago Toscano.

In contemporanea saranno esposti anche altri due lavori: “Reportraits”, è una serie di stampe in Cibachrome, un racconto di viaggio attraverso dei ritratti, e “18-55
(Km/h)” , che è una piccola anticipazione di un lavoro di scatti “rubati” in automobile con la reflex appoggiata sul cruscotto e rigorosamente alla velocità compresa tra 18 e 55 kmh.

Alessandro Beneforti ha già pubblicato un libro (L’Elba tra il granito e il cielo – Elbareport editore 2005), e si occupa di fotografia dal 1982. Ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi e la sperimentazione e l’attenzione ai temi sociali sono i tratti distintivi del suo lavoro, perennemente alla ricerca di un esprit di
autenticità. www.benefortiphoto.com
www.alessandrobeneforti.splinder.com

ten

Capoliveri (LI): Alessandro Benefortiultima modifica: 2009-06-17T16:40:21+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo