Figline Valdarno: Pane, vino e ….poesia

Figline: “Pane, vino e.. poesia”
altTorna “Pane, vino e… poesia”, una serata di poesia accompagnata da degustazioni di vino e pane locale che si terrà, ad ingresso libero, mercoledì 24 giugno alle 21,30 nella suggestiva cornice dell’Antica Taverna Casagrande, in via Castelguinelli nel centro storico di Figline.
Quest’anno in un’unica serata si concentreranno le voci contemporanee di importanti poeti come Bettarini, Manescalchi e Lanuzza, con un omaggio speciale al Futurismo nel centenario della pubblicazione del suo manifesto, a cura dell’originale poeta performativo Massimo Mori.
Il tema di questa edizione sarà il “cibo”, che attraverso la poesia ci racconterà profumi, gusti, sapori, ricordi, tradizione toccando nel profondo anche le corde del ruolo e della funzione nel nostro rapporto con il cibo, spesso complesso e articolato. Le letture saranno accompagnate come sempre da performance visive dell’architetto Pino Zicarelli, da musica e da Teatro Danza.
Durante la serata avrà luogo poi la consegna del “Riconoscimento alla carriera Eugenio Miccini”, un premio che l’Amministrazione comunale ha voluto istituire già dallo scorso anno per rendere omaggio all’opera di questo importante artista. Il premio sarà assegnato al professor Lamberto Pignotti, poeta performativo di altissimo livello internazionale.
tv1
 

 

Figline Valdarno: Pane, vino e ….poesiaultima modifica: 2009-06-23T16:25:27+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Figline Valdarno: Pane, vino e ….poesia

  1. festa del vino e della poesia POETA DI..VINO

    L’ACCADEMIA ALFIERI PROPONE :UN EVENTO SPECIALE SABATO 7 NOVEMBRE POETA DI…VINO sorsi di poesia e musica , presso il centro socioculturale IL FULIGNO Nel centro di Firenze a due passi dalla stazione centrale, Sabato 7 novembre, nei locali del caratteristico centro socio culturale del Fuligno, in via Faenza 52 verrà presentato un gustosissimo evento. I poeti dell’associazione culturale Accademia Vittorio Alfieri si esibiranno in un brillante spettacolo di poesia e musica. “Il Poeta di Vino. Sorsi di…versi, musica e vino“. Il piacere della lettura, la delizia dell’ascolto, la soddisfazione del palato. Intermezzi musicali di Massimo Pinzuti, saranno eseguiti brani musicali della tradizione popolare e canti da osteria alternati da letture di poesia a tema sul vino di autori di tutti i tempiSeguirà una degustazione di vini offerti dagli autori presenti all’incontro, il tutto ad ingresso libero e gratuito.

I commenti sono chiusi.