San Giuliano Terme (PI): Effimeri, svegliati e stravagant

Effimeri, Svegliati e Stravaganti – metamorfosi dei paesaggi culturali

Al via lunedì 29 giugno la prima edizione di Effimeri, Svegliati e Stravaganti – metamorfosi dei paesaggi culturali, un non-festival, a cura di Giancarlo Sciascia. Cinque giorni di molteplici iniziative volte a stimolare nei partecipanti la curiosità e la voglia di riappropriarsi del vissuto di un territorio dal prestigioso valore artistico e paesaggistico. Punto di partenza e sede deputata all’iniziativa la Villa di Corliano (San Giuliano Terme, Pisa), suggestiva dimora storica della prima metà del XVI secolo.

Effimeri, Svegliati e Stravaganti – metamorfosi dei paesaggi culturali in questa prima edizione si soffermerà su due punti: l’effimero e il fiabesco. Un percorso emotivo e cognitivo che invita a osservare con cura il paesaggio e a esercitare l’immaginazione. Non un vano fantasticare per allontanarsi dalla realtà quotidiana, ma una danza fra l’esistente, l’esistito e il possibile.

Un calendario ricco di eventi animerà la prima edizione di Effimeri, Svegliati e Stravaganti – metamorfosi dei paesaggi culturali.

Gli eventi espositivi dal 29 giugno al 3 luglio 2009
Il desiderio di svelare una realtà sconosciuta quanto affascinante è alla base del progetto di mostra dal titolo Di tanta speme – gli apparati effimeri nella Livorno del Settecento a cura di Alice Panella che potrà ammirarsi all’interno della villa. L’esposizione, attenta alla dimensione evocativa, attraverso incisioni e disegni dell’epoca, farà luce su una particolare tipologia artistica, che per sua natura non era destinata a durare, ma di cui sopravvive la grandezza nella memoria scritta e visiva di cronisti, pittori e incisori dell’epoca: una memoria a un tempo emozionata ed emozionante. Il dialogo fra una scultrice minimalista a un musicista jazz darà luogo all’ installazione site specific Intrecci – sculture sonore di Furio Di Castri ed Ellen Koch allestita all’interno della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo nel Parco di Corliano.

Lo spazio esterno alla chiesa, invece, ospiterà Tzigano tale l’ installazione site specific di Nicola Vukich. Una nuova creazione di un artista totale (cantautore e artista figurativo) che pone al centro della sua poetica l’attenzione al meticciato e al nomadismo, elementi la cui origine si perde nel tempo profondo della nostra storia. Un racconto per immagini che attraversano lo spazio e il tempo.

L’idea del lavoro di Daniela Mastrangelo, uno studio sperimentale della stampa su cera con all’interno lana, Un plongeon en noir, intende dare un valore a un “passato” che rimane in noi come un ricordo latente frammentario. Un tempo vissuto, rievocato da un alone di mistero.

Gli appuntamenti serali
Il vino all’opera, è l’ evento inaugurale che apre gli appuntamenti serali di Effimeri, Svegliati e Stravaganti – metamorfosi dei paesaggi culturali: un grande concerto jazz in prima assoluta toscana con Furio di Castri e Antonello Salis. L’idea di ricostruire la storia del brindisi nell’Opera è il modo originale con cui gli artisti desiderano celebrare un doveroso tributo al vino, sotto forma di un gioco divertente che ripercorre l’origine della comunicazione e dell’arte. Un brindisi rosato aprirà il concerto nel modo più conviviale.

Il programma serale prosegue con la prima regionale degli EX.WAVE, formazione composta da Luca D’Alberto e Lorenzo Materazzo che fonde musica classica e elettronica. L’appuntamento del mercoledì sera è con Santinsaldo, il folk labronico/mediterraneo dei Carneigra, gruppo che canta l’anima mediterranea di Livorno, recuperando antiche poesie e cantandone di nuove, in vernacolo e in italiano.

Improvvisazioni teatrali per scrittori più veloci della luce , daranno invece origine a Storie improbabili . Un esperimento nato da un’idea del drammaturgo pisano Franco Farina e lanciato come una sfida ad ADA – Arsenale Delle Apparizioni e a giovani drammaturghi e scrittori italiani. Per una serata si invertono le regole del teatro.

Infine I Sacchi di Sabbia e Celesterosa presentano lo studio per Il Vampiro , s pettacolo teatrale ispirato al racconto di J. W. Polidori.

Gli eventi itineranti
Suggestivi e venti itineranti, a cura di Chiara Celli, toccheranno Calci e Molina di Quosa.

La via erbosa con Fiona Sansone e Nicola Vukich apre la giornata di esordio del non festival: un percorso di 3 ore attraverso la via erbosa, con apertura musicale e un’installazione site specific nel Monastero di Nicosia, racconti leggendari intorno alle ville della valle, sotto torri o dentro grotte che trasudano la storia del territorio.

La via dei molini, a Molina di Quosa, in collaborazione con Spazio Nu di Pontedera, è invece il secondo evento itinerante, con una performance di danza contemporanea e una visita alla Villa Annamaria.

Storia e Geografia: terre narrate, parole osservate è il workshop a cura di Maria Chiara Calvani. Il laboratorio è finalizzato alla creazione di un video-racconto sul territorio sangiulianese che sarà presentato come video installazione all’interno della Villa durante il non festival.

La sezione educativa
Ad arricchire il calendario del non-festival letture di fiabe per grandi e piccini con uno speciale omaggio alla figura poliedrica di Leo Lionni, di cui quest’anno decorre il decennale della morte, workshop di storytelling a cura dell’ associazione Artigrafie e l’immaginario come mestiere, una conferenza-dibattito sulle prospettive di politica culturale nella Toscana nord occidentale.

Effimeri, Svegliati e Stravaganti – metamorfosi dei paesaggi culturali – Villa e Parco di Corliano, San Giuliano Terme (Pi) dal 29 giugno al 3 luglio 2009

Calendario degli eventi
Mostre e installazioni
29/6 – 3/7, ore 10 – 20, ingresso libero.
Di tanta speme – gli apparati effimeri nella Livorno del Settecento
Mostra a cura di Alice Panella
Intrecci – sculture sonore
Installazione site specific a cura di Enza di Matteo.
Musica: Furio Di Castri. Sculture: Ellen Koch.
Interno-Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Parco di Corliano

Tzigano tale
Installazione site specific di Nicola vukich
Esterno-Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Parco di Corliano
Un plongeon en noir
Mostra fotografica di Daniela Mastrangelo – Parco di Corliano, al platano secolare

Concerti e spettacoli
Ogni sera alle 20e30 – Giardino esterno
Lun 29.6: Furio Di Castri (basso) & Antonello Salis (piano e fisarmonica) presentano il vino all’opera – prima regionale
Mar 30.6: Apri gli occhi prima regionale per gli EX.WAVE (Luca D’Alberto – Lorenzo Materazzo)
Merc 1°.7: Santinsaldo ,Carneigra (folk labronico / mediterraneo)
Giov 2.7: Storie impro-babili spettacolo interattivo di scrittura e improvvisazione teatrale, a cura dell’ass. cult. Arsenale delle Apparizioni
Ven 3.7: studio per Il Vampiro spettacolo teatrale ispirato al racconto di J. W. Polidori, di Andrea Nanni, con Silvio Castiglioni, regia di Giovanni Guerrieri. Co-produzione con I Sacchi di Sabbia e Celesterosa. Evento interno alla Villa. Posti limitati. Per prenotazioni tel.: +39 380.7257187

Eventi itineranti a cura di Chiara Celli

Tre ore fra borghi e ville del lungomonte pisano, con interludi artistici…e qualche sorpresa! Partenza/ritorno in bus, posti limitati – per prenotazioni tel.: 349.4022819.
Lun 29 giugno , h. 15 | 18 LA VIA ERBOSA
Da Calci a Nicosia e Crespignano. Con Fiona Sansone e Nicola Vukich Giov 2 luglio , h. 17:30 | 20:30 LA VIA DEI MOLINI
Molina di Quosa

Storia e Geografia: terre narrate, parole osservate
Installazione del videoracconto del territorio a cura di Maria Chiara Calvani

Sezione educativa
Laboratori per bambini e percorsi attivi per adulti – Parco di Corliano.
L’arte e la storia della villa. Ore 10-12 | per bambini (scuole elementari).
Le esperienze estetiche in programma. Ore 18-20 | per adulti.
La narrattrice
Fiona Sansone legge e interpreta le fiabe insieme ai più piccoli.

Artigrafie@Corliano
Un laboratorio di storytelling avvincente, per leggere, scrivere, ascoltare e raccontare con passione e leggerezza, co-protagonisti e co-responsabili di una storia da costruire insieme
neverendinglass processo di scrittura collettiva su vetro.
luppolo in fabula quiz fiabesco e birra alla spina, ogni sera, ore 19;
speed tales appuntamento…col racconto, mercoledì 1°, giovedì 2 e venerdì 3, ore 20.

Conferenza-dibattito

L’immaginario come mestiere
Bagni di Pisa – San Giuliano Terme – Martedì 30/6, ore 18 – 20
Prospettive di politica culturale ed effetti duraturi degli eventi temporanei.
Autorità pubbliche, docenti universitari e operatori culturali a confronto. In collaborazione con tafter – cultura è sviluppo (www.tafter.it)


San Giuliano Terme (PI): Effimeri, svegliati e stravagantultima modifica: 2009-06-23T15:40:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo