Campiglia Marittima (LI): Festival del cinema amatoriale

Inizia a Campiglia Marittima l’undicesima edizione del Festival cinematografico europeo amatoriale e semiprofessionale.

Il Festival, dedicato quest’anno a Pietro Mascagni, è organizzato dalla ”Associazione per il cinema e il turismo”, con la collaborazione del Ministero per le attività culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Campiglia.

Il 26 giugno, alle 21, al Teatro Concordi di Campiglia saranno proiettate le 12 opere finaliste, selezionate fra le oltre trecento in concorso nelle sezioni: video clip e spot pubblicitari, cortometraggi e fiction, lungometraggi e fiction, documentari e animazione.

I primi classificati di ogni sezione riceveranno la “Fibula d’oro”, simbolo del Festival.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domani, 27 giugno, alla 21.30, in piazza della Repubblica a Campiglia.

Fra gli ospiti della manifestazione lo staff delle serie televisive “I Cesaroni” e “Butta la Luna”. Premi speciali per la promozione della cultura cinematografica andranno ai registi Vittorio Sindoni, Gianni Lepre, Victor Rambaldi; alla produttrice ed autrice Valentina Lippi; alle attrici Chiara Conti, Roberta Scardola, Giulia Bellu.

Sempre domani, alle 17 al Teatro Concordi  verrà proiettato il film “Cavalleria rusticana” di Franco Zeffirelli, mentre alle 16, all’Hotel Terme a Venturina, ci sarà un concerto dell’Ensemble Bacchelli, cui seguirà una conferenza del giornalista Ettore Zocaro su “Pietro Mascagni, primo autore di musiche da film”.

Inoltre, alle 17.30 è prevista un conferenza su “Comunicazione televisiva fra informazione e immagine” con Gabriele Parenti, vice direttore di Rai 3 e la premiazione degli alunni delle scuole elementari e medie che hanno inviato i loro elaborati sul tema del cinema.

(s.m.per telegranducato)

 

Campiglia Marittima (LI): Festival del cinema amatorialeultima modifica: 2009-06-26T16:33:08+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo