Marciana (LI): Contemporary Life

Contemporary Life

Mentre in città il circuito dell’arte sembra prendersi una pausa, in una fra le località marine piu’ frequentate d’Italia inizia una stagione ricca di interessanti appuntamenti legati al contemporaneo. Grazie alla collaborazione tra Fabbrica Eos di Milano e IF Art Gallery di Marciana, gli artisti fanno tappa con le loro opere all’isola d’Elba per raccontare qualcosa a chi – per volontà o per caso – transiterà dalla località turistica elbana.
In occasione dell’apertura di IF, si inaugura sabato 27 giugno la mostra collettiva CONTEMPORARY LIFE, cui partecipano numerosi artisti caratterizzando con opere e installazioni il suggestivo spazio della location.

Alcune delle sculture zoomorfe in plastica del Cracking Art Group, per l’occasione, saranno anche illuminate e accoglieranno i visitatori. All’interno, le pareti ospiteranno una trentina di lavori di vario tipo: dalle sculture di Matteo Negri della nuova serie L’Ego, presentate a maggio nella sede milanese di Fabbrica Eos, alle ormai note opere di David Reimondo realizzate con fette di pane abbrustolito e incapsulate nella resina. Fra gli scultori, partecipano alla mostra Dario Goldaniga con un’installazione in bronzo fuso a cera persa, Marcello Chiarenza e il giovanissimo Francesco Di Luca e le sue elaborazioni scultoree in ferro saldato.

Alle pareti, i lavori inediti di Fabio Giampietro che persegue la strada della costruzione visiva di figure attraverso architetture emerse dal colore ad olio raschiato via dalla tela; le nuove tele di Paolo Troilo, nelle quali s’infittisce l’uso del nero e si fanno visibili macchie di colore applicato solo con l’utilizzo delle dita; le inedite, irriverenti Frontal Boxes di Andrea Francolino: opere in cartone, versioni ingigantite dei -packaging- attraverso i quali l’artista -smitizza- personaggi famosi associandoli ironicamente a prodotti di largo consumo; le opere di Manuel Felisi, che in linea con la sua poetica legata alla stratificazione su tela di memorie collettive, restituisce immagini catturate nel paesaggio dell’isola toscana.

Non manca, infine, uno spazio riservato alla fotografia con le opere della serie Indepensense elaborate da Giuseppe Mastromatteo, dove i modelli ritratti sono protagonisti di una mutazione concettuale attuata dalla forza irrefrenabile dei sensi.

Questo e’ solo il primo appuntamento di una serie di eventi legati alla giovane arte italiana che grazie all’iniziativa di IF e alla collaborazione di Fabbrica Eos, connoteranno le giornate estive dell’isola d’Elba. Dopo la collettiva d’apertura, verranno organizzate mostre personali negli spazi di IF, con la progettualità di unire il piacere del cibo e della convivialità al piacere dell’arte.
Perche’ SE si puo’ essere in vacanza dal mondo, non si puo’ esserlo dalla vita, ne’ da se stessi.
L’Arte contemporanea, non va mai in vacanza da se stessa. 

undo

Marciana (LI): Contemporary Lifeultima modifica: 2009-06-27T09:36:34+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo